Anche quest’anno il nostro orto è stato piantato, bè, dopo la pioggia dei giorni scorsi spero che cresca rigoglioso, l’acqua di certo non manca e neanche il concime biologico, abbiamo ben mescolato alla terra il nostro compost, in casa è tutto… naturale!
Abbiamo messo a terra tutto quello di cui abbiamo bisogno ma… ho scoperto che mi manca uno dei cibi che amo di più… i funghi! So che ci sono delle piccole serre per coltivare gli champignons, devo informarmi bene, intanto vi racconterò un po’ di cose sulle proprietà alimentari dei funghi e perché è bene mangiarli spesso.
Avete idea di quanti tipi di funghi ci sono al mondo? Almeno 14.000, è vero però che solo la metà di tutti quelli scoperti è buona da mangiare. Gli altri sono velenosi ed alcuni possono condurre a morte. Di tutti i funghi buoni, ognuno ha la sua forma, il suo sapore e una consistenza unica. Una domanda viene spontanea da farsi: perché non studiare nuovi ibridi eduli? I funghi non solo possono sfamare la popolazione mondiale, sappiamo bene che non ci sarà cibo per tutti nei prossimi anni, ma sono in grado di apportare alla dieta alimentare gran parte di Sali minerali e nutrienti, tutti ottimi per la buona salute sia per i bambini sia per noi adulti e oltre adulti. A domani.
E’ arrivato il tempo di preparare la pappa: pranzo con pasta, piselli e fave per un pH di 5,8 e cena con tonno scottato e ortaggi per un pH di 6
Zia Vittoria
Colazione: Kiwi mirtilli e melone giallo – Una tazza di tè
Break: Torta Rosmarino, Yogurt e miele
Pranzo: Pasta con piselli e fave
Break: Snack pomeridiano al formaggio e frutta – ed una tazza di tè
Cena: Tonno scottato con ortaggi
e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire