

In questi ultimi giorni non sento altro che parlare di fegato, malattie del fegato e persone a noi vicino malate di brutte malattie a questo organo così importante per la nostra vita. E’ quindi importante che ne teniamo buona cura, soprattutto quando non i sono temporali già pronti a colpirlo a morte. Ho cercato di capire quali sono gli alimenti che fanno bene e quali sono le abitudini alimentari sbagliate. Ormai tutti lo sanno che il cibo è la prima medicina per il nostro benessere, non solo per il fisico ma anche per la psiche.
L’avena, uno degli alimenti ricchi di fibre aiuta il fegato a funzionare al meglio. Un modo è ovviamente aggiungerli sotto forma di fiocchi a colazione oppure a merenda ma vanno benissimo anche gli alimenti realizzati solo con la farina di avena. Inoltre la ricerca ci dice che l’avena è di aiuto a perdere peso e il grasso della pancia oltre che tenere lontano le malattia del fegato.
I cibi realizzati con i grassi saturi è bene tenerli lontano il più possibile, le patatine fritte e hamburger industriali sono una delle scelte più sbagliate per mantenere il fegato sano, non riesce a fare bene il suo lavoro. Abusare di questi cibi porta il fegato a infiammarsi e a sua volta potrebbe causare cicatrici del fegato note come la cirrosi.
Sarà ora che io pensi al pranzo, oggi farò una bella zuppa di porri e patate e per cena la scamorza su un letto di purea di piselli. Il controllo del pH vede la zuppa con un valore di 5.7 ed il formaggio con piselli a 5,8.
Zia Vittoria
Colazione: Yogurt fiocchi di avena e frutti blu e rossi – Una tazza di tè
Break: Pera verde per snack
Pranzo: Zuppa di porri e patate
Break: Barretta snack ai ceci – ed una tazza di tè
Cena: Scamorza e purea di piselli
e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire