Parassiti intestinali insospettabili
28 Gennaio 2016
Pesce in gravidanza e sviluppo del sistema nervoso
29 Gennaio 2016

Il nostro menù del giorno 29_01_2016

minestrone cavolo nero
Condividi sui social

Nell’andare in cerca di informazioni  sui benefici dei ceci, visto che fanno bene per prevenire l’osteoporosi, ho trovato un’altra bella informazione, con l’acqua di cottura e di conservazione dei ceci ci si possono fare dolci e soufflé. Ecco un’altra bizzarria dell’alimentazione, sembra che durante la cottura dei ceci o nel liquido di conservazione dei ceci in scatola, ci si ritrovino tante proteine proprie dei ceci al punto tale da simulare il bianco dell’uovo e venire usato nella preparazione dei dolci.

L’aquafaba – così viene chiamato il liquido  di conservazione, viene usato come sostituto delle uova nella preparazione dei dolci tipo meringhe e macarones , in pratica se si aggiunge lo zucchero al liquido e viene montato con le fruste elettriche si ottiene un composto simile ai bianchi dell’uomo montati a neve. Veramente interessante!  Devo fare delle prove per testare se il gusto è uguale.

Questa sera abbiamo ospiti a cena e farò un riso con salmone e uova così con un piatto unico risolvo tutto. Il controllo del pH: la minestra di cavolo nero siamo a  6   e il riso con salmone e uova a 5,8.

Colazione: Banana mandarancio e melograno Una  tazza di tè

Break: Snack Misto di pop-corn e frutta secca 

Pranzo: Minestrone di cavolo nero 

BreakMela e uvetta per snack ed una tazza di tè

Cena: Riso , salmone e uovo

e….se stiamo svezzando il bambino   Pappe dopo i 10 – 11 mesi 

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Zia Vittoria

Registrati o Accedi

Lascia un commento