

Ho chiesto alla dottoressa Valentina, la nutrizionista di Mamme Mixer, quando è preferibile dare l’uovo alla coque a Mafy, lei ha solo due anni e non vorrei sbagliare, risposta: – Può dare tranquillamente l’uovo cotto alla coque alla sua nipotina la mattina a colazione. Detto fatto, questa mattina per colazione uovo alla coque per tutti accompagnato da una fetta di pane integrale tostato e la solita tazza di tè. La frutta prenderà il posto del break della mattina con un arancio da mettere nel pocket lunch di Regina e con un’insalata di frutta e pomodori per quello del pomeriggio.
Per pranzo farò una zuppa di quinoa e broccoli, Alessandra, la Lady Chef mi ha passato una ricetta molto interessante ed io, che sono sempre pronta alle novità, ho deciso di provarla. Chiaramente non avendo mai cucinato la quinoa ho chiesto le istruzioni: prima di cuocerla deve essere tostata su una padella antiaderente per un paio di minuti senza aggiungere nulla e poi sciacquata sotto l’acqua corrente mettendola in un passino con le maglie strette. Questo perché i semi della quinoa contengono le saponine dando un sapore amaro, in questo modo sono lavati. Dopo questo procedimento che dovrebbe prendere solo pochissimi minuti, si mette due volte la quantità dell’acqua e quinoa insieme ed è pronta quanto tutta l’acqua è stata assorbita. Per fortuna questa sera la cena sarà a base di pesce e patate al forno, così sarò bella sbrigativa: basta pelare le patate e tagliarle sottili, aggiungerci sopra il pesce e mettere tutto in forno, il tempo di apparecchiare ed è tutto pronto.
Bene bene, anche per oggi le cibarie sono buone per la salute e per il gusto, infatti, il bilancio del pH di tutto è tra il 6 e 7, questo perché la quinoa non è un cereale, appartiene, infatti, alla pianta degli spinaci e tutto il resto ha un pH vicinissimo al 7 tranne le patate, ma uno strappo si può anche fare no? Che ne dite?
Sabato e domenica sono libera dai fornelli, la mia piccola famigliola vanno a trovare i nonni in Toscana e finalmente anche io mi riposo. Buon week-end ragazze care.
Colazione: Uovo alla coque e una fetta di pane integrale tostato – Una tazza di tè
Break: Arance per uno snack veloce
Pranzo: Zuppa di quinoa e broccoli
Break: Pomodori e frutta in insalata ed una tazza di tè
Cena: Filetti di pesce bianco con patate al forno
e….se stiamo svezzando il bambino Pappe dopo i 10 – 11 mesi