Da Nintendo un game boy positivo: il protagonista deve difendere i più piccoli dai “ladri di sogni”
Dopo aver furoreggiano in Giappone e Stati Uniti anche in Italia è arrivato Kirby, un nuovo Game Boy Advance prodotto da Nintendo, che ha per protagonista un eroe positivo, Kirby appunto, difensore dei più piccoli contro chi ha deciso di rubare i loro sogni.
Senza armi in difesa della fantasia
Kirby, una buffa palla rosa nota nella scuderia di personaggi della casa giapponese, ha incredibili capacità: combatte i suoi nemici risucchiando i loro poteri negativi e utilizzandoli contro gli avversari. In questa avventura è alle prese con una sua vecchia conoscenza, il perfido re Decede. Questa volta il malefico si è impadronito dello Star Rod, lo Scettro stella, il magico aggeggio che alimenta la ‘Fontana dei sogni’ e permette agli abitanti di Dream Land (la Terra dei sogni) di dormire tranquillamente. Piuttosto che vivere circondato da persone incapaci di sognare, di pessimo umore e con le borse sotto gli occhi, Kirby decide di affrontare la sfida per recuperare lo Star Rod. Grazie alle sue 24 ‘abilità di copia’, cioè la capacità di ingoiare i nemici copiandone le caratteristiche, Kirby può trasformarsi in un loro ‘clone’ avversario. Ecco allora, solo per fare qualche esempio, che dopo aver ingoiato il nemico di fuoco diventa ‘Kirby fuoco’ ed emette lingue infuocate contro gli antagonisti. Quando ingoia una palla, può saltare pavimenti o pareti. Kirby ghiaccio, invece, emette un respiro di ghiaccio che congela all’istante i suoi nemici.
Un videogioco approvato da psicologi ed educatori
Questo simpatico eroe ha ricevuto il placet di numerose associazioni di psicologi ed educatori, tra cui l’APA, la prestigiosa American Psychological Association. Sia in Giappone che negli Usa, il videogioco è stato infatti sottoposto alle più autorevoli associazioni perchè lo mettessero alla prova e verificassero che fosse adatto anche ai più piccoli, a cui in effetti è destinato. Tra i meriti che gli hanno valso il plauso, il fatto che dal gioco è assente qualsiasi tipo di arma e Kirby si dimostra un vero paladino dei più piccoli, difendendo il valore della fantasia.
Antonella Valentini