Lo psicologo fantasma
8 Novembre 2001
Il maialino vanitoso
16 Novembre 2001

Impariamo con Winnie the Pooh

Dalla Disney un Cd-Rom educativo pensato per aiutare i più piccoli ad entrare nel mondo del computer

“Winnie the Pooh Primi Passi” è un Cd-Rom della categoria educationaldella Disney Interactive, destinato ai bambini da 18 mesi a 3 anni. E’ un prodotto fatto di attività basilari, dedicate ai bambini che si avvicinano al computer per la prima volta. E’ un Cd studiato appositamente per i più piccoli, per stimolarli e incoraggiarli a pensare, imparando a riconoscere numeri, lettere, colori, forme e note musicali, e per far prendere loro confidenza con il computer e imparare ad utilizzare il mouse. Ogni loro progresso viene ricompensato con incoraggiamenti e premi.

Il bambino viene introdotto all’interazione con il computer attraverso diverse attività propostegli da personaggi a lui familiari come Winny the Pooh, Tigro e i loro amici. Per rendere le cose ancora più semplici, la gran parte delle operazioni e delle scelte viene portata a termine passando semplicemente il puntatore sui personaggi o sugli oggetti presenti nella scena per passare alla schermata successiva o per lanciare una animazione. Complessivamente nel Cd-Rom ci sono una varietà interessante di giochi molto semplici che sono in grado di “catturare” da subito anche il bambino che si trova per la prima volta davanti al computer.

Inoltre la parte grafica e sonora è molto valida: belli i fondali che animano le storie originali riprodotte sui cartoni animati e sui libri; le voci sono le stesse che i bambini sono abituati ad ascoltare sugli altri media, un trucco in più che contribuisce alla familiarità con i protagonisti del Cd; le musiche e gli effetti di sottofondo “intrattengono” i piccoli anche nei momenti di pausa.
Certamente la valenza educativa del Cd è data dal rapporto di collaborazione tra il bambino e il genitore, che attraverso i personaggi Disney stimola la conoscenza di nuovi concetti come la condivisione, le stagioni, il riconoscimento di azioni, di colori e di forme.

In Rete:
Scegli il tuo eroe…trovi il Cd-Rom

 

Domizia Luzzi

Registrati o Accedi

Lascia un commento