Giornata mondiale della Polio 2013

Mi aiutereste? Votate il mio libro, è in concorso
27 Agosto 2013
Lettera aperta al dott. Vincenzo Spadafora
4 Novembre 2013

Giornata mondiale della Polio 2013

Dal 1988 ad oggi, ovvero dal lancio dell’iniziativa della Fondazione Rotary International per l’eradicaizone della Polio, il numero di nuovi casi di polio che si verificano ogni anno è precipitato di oltre il 99 per cento rispetto agli anni ‘80, quando la malattia colpiva circa 350.000 bambini all’anno. In tutto il 2012, sono stati registrati solo 223 nuovi casi. Più di due miliardi sono stati i bambini immunizzati, in 122 paesi, il che è servito a prevenire cinque milioni di casi di paralisi e 250.000 morti. La polio rimane oggi endemica in tre soli paesi, Afghanistan, Nigeria e Pakistan, anche se i casi “importati” in zone precedentemente libere dalla polio – come il Corno d’Africa – continueranno a riproporsi fino a che il visus non sarà finalmente bloccato nei paesi in cui è ancora endemico.

Questo risultato è stato raggiunto grazie alla vaccinazione di massa
Il costo di una dose di vaccino è di 0.60 centesimi, non è quindi un affare per le case farmaceutiche, come molti vogliono far apparire.

Quest’anno le iniziative di raccolta di fondi lanciate dalla Giornata Mondiale della Polio avranno un impatto più forte grazie alla nuova campagna, denominata – End Polio Now: Fai la storia oggi – lanciata dal Rotary e dalla Fondazione Bill & Melinda Gates. La Fondazione Gates contribuirà con due dollari per ogni nuovo dollaro impegnato dal Rotary per l’eradicazione della polio, per un massimo di 35 milioni di dollari all’anno fino al 2018. L’evento sarà trasmesso dal vivo in streaming a tutto il mondo sul sito endpolionow.org dall’Auditorium John Hughes della Northwestern University, 303 E. Superior St., Chicago, a partire dalle 5:30 pm. Central Standard Time USA – 23.30 GMT il 24 ottobre.

Il Rotary è una rete globale di leader del volontariato impegnata ad affrontare le più pressanti sfide umanitarie nel mondo intero. I soci siamo 1,2 milioni da oltre 200 paesi e aree geografiche. La nostra opera migliora la vita delle persone sia localmente sia a livello internazionale, dall’aiuto alle famiglie bisognose nella propria comunità al lavoro per arrivare liberare il mondo dalla polio.

Io sono una Rotariana da 10 anni. Le mie figlie Sahalima e Sakira sono Rotaract: i giovani ragazzi che cresciamo nello spirito del volontariato a tutto tondo.

Registrati o Accedi

1 Comment

  1. jonatan ha detto:

    Un grande impegno per una giusta causa 🙂