Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia

biscotti di natale
Il nostro menù del giorno 13_12_2021
13 Dicembre 2021
bocconcini di pollo
Il nostro menù del giorno 14_12_2021
14 Dicembre 2021

Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia

santa lucia

Che cosa hanno in comune due culture affascinanti ma diverse come quella siciliana e quella svedese? In questo periodo di attesa del Natale, Santa Lucia: la martire siracusana il cui culto è molto avvertito nei paesi nordici e celebrato con luci e festeggiamenti. Santa Lucia si commemora il 13 dicembre, in un giorno magico e suggestivo che rende ancora più gradita ad adulti e bambini l’attesa del Natale.

Santa Lucia, gli occhi e la luce

Lucia era una nobile fanciulla cristiana che viveva in Sicilia, a Siracusa. Era promessa sposa ad un giovane pagano, ma rinunciò al matrimonio quando la mamma, gravemente ammalata, guarì miracolosamente. Lucia infatti fece voto di castità e dedicò la sua vita a Dio. Il fidanzato non la prese bene: offeso per il rifiuto e timoroso che le ricchezze della nobile fanciulla fossero spartite tra i poveri anziché finire nelle sue casse, denunciò Lucia come cristiana al governatore. La fanciulla subì un processo, si cercò di ridurla alla prostituzione, quindi si tentò di incarcerarla, ma per miracolo divino Lucia divenne così pesante che non riuscirono a spostarla nemmeno decine di uomini. Fu allora torturata: i crudeli pagani le cavarono gli occhi che però rispuntarono ancora più belli. Infine la povera Lucia fu decapitata.

Le tradizioni in Italia

La Sicilia resta il luogo in cui il culto di Santa Lucia è più avvertito. A Siracusa e ad Aci catena, luoghi della martire, si festeggia con processioni e spettacoli pirotecnici. Al nord, nel bresciano, la mattina del 13 dicembre, i bambini ricevono dolci e regali da Santa Lucia, che passa per tutte le case su un carretto trainato da un asinello. A Bergamo, la santa porta ai bimbi buoni i doni desiderati o carbone se discoli. In cambio Lucia riceve latte con biscotti e fieno per l’asinello. Ad Alessandria, in Piemonte, l’antica chiesa dedicata a Santa Lucia e a San Paolo, il 13 dicembre diventa il centro di eventi animati a sfondo benefico e nelle vie attigue sono esposte bancarelle con dolciumi e merci.  A Bologna, alla Chiesa dei Servi si tiene l’Antica Fiera di Santa Lucia, con bancarelle che propongono addobbi Natalizi, candele, statuette del presepe, decorazioni, dolci. E voi come festeggiate? lasciate il vostro messaggio sul nostro forum.

Santa Lucia in Svezia

Lucia è la martire che fu privata della vista, quindi della possibilità di vedere la luce. Per questo è divenuta simbolo, in tutta Europa, della luce di fede che non ha bisogno della vista materiale. In Svezia, Santa Lucia è una vera e propria festa nazionale e simboleggia il conto alla rovescia degli ultimi dieci giorni di Avvento prima che sia Natale. Nel 1700 si stabilì che, il mattino del 13 dicembre, la figlia maggiore in ogni famiglia impersonasse Santa Lucia, vestendosi di bianco e indossando un copricapo a corona, sormontato di candele a simboleggiare la luce. La fanciulla doveva servire la colazione a tutto il resto della famiglia. Oggi, per le vie delle città svedesi si organizzano processioni guidate da una bambina che impersona la Santa, seguita da altre bimbe e da bambini vestiti di bianco, con un copricapo con stelle,  distribuendo dolci di Natale ai presenti  e intonando i tradizionali inni natalizi. Una festa suggestiva che riscalda il gelido buio dell’inverno svedese.

Sahalima Giovannini

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.