Il prof, Alfredo Guarino, direttore dell’unità operativa complessa di malattie infettive pediatriche al policlinico Federico II di Napoli, ha ribadito l’allarme dell’emergenza sanitaria della tosse convulsa nei bambini. Nel primo semestre di quest’anno sono stati registrati 191 casi di neonati e lattanti di pochi mesi ricoverati per gravi forme di pertosse e quattro hanno perso la vita per aver contratto l’infezione alle vie respiratorie. Questi casi sono evidenziati nel report di undici ospedali italiani a livello nazionale. Numeri che fanno registrare un aumento dell’800% dei bambini sotto l’anno di età colpiti dalla pertosse negli ospedali monitorati dalla rete di sorveglianza pediatrica.
Purtroppo la pertosse è altamente contagiosa e si diffonde facilmente attraverso le goccioline respiratorie. La vaccinazione è il metodo più efficace e rapido per prevenire la pertosse. È fondamentale che i bambini ricevano il vaccino, ma è altrettanto fondamentale che le donne in gravidanza ricevano il vaccino per proteggere i neonati che, per i primi sessanta giorni di vita, non possono ricevere il vaccino. La protezione deve arrivare loro attraverso gli anticorpi materni sviluppati grazie alla vaccinazione in gravidanza.
I genitori tutti dovrebbero essere informati sui sintomi della pertosse e sapere quando è opportuno contattare un medico, soprattutto se il bambino mostra sintomi di tosse persistente.
La pertosse è un’infezione batterica delle vie respiratorie caratterizzata da sintomi specifici, che possono variare a seconda della fase della malattia. Ecco i sintomi tipici:
Nei neonati e nei bambini piccoli, la pertosse può essere particolarmente pericolosa e può causare complicazioni gravi come polmonite, convulsioni, o apnea. È importante riconoscere i sintomi precocemente e consultare un medico per una diagnosi e un trattamento adeguati. La vaccinazione è il metodo più efficace per prevenire la pertosse. Se il bambino non è stato vaccinato il trattamento medico può includere antibiotici e cure di supporto, ma il recupero può richiedere tempo.
Dott.ssa Rosalba Trabalzini
Responsabile scientifico Guidagenitori.it
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.