L’olio minerale mantiene la pelle ben idratata e non occlude i pori

Diabete: in arrivo APP e glucometri e la ricerca rende la vita più facile
4 Febbraio 2015
Denti spezzati: da latte o permanenti è importante intervenire velocemente
6 Febbraio 2015

L’olio minerale mantiene la pelle ben idratata e non occlude i pori

Condividi sui social

Articolo redatto con il contributo di Johnson & Johnson

Lo strato epidermico è in continua evoluzione fin verso i tre anni, per questo è necessario una protezione costante. Infatti, la cute si sviluppa soprattutto durante il primo anno di vita e per un po’ di tempo ancora è molto sottile, circa il 40-60% in meno rispetto a quella dell’adulto. Lo strato più superficiale, quello composto da cellule più spesse, rappresenta una barriera nei confronti degli agenti aggressivi esterni, nel bambino è questo strato ad essere sottilissimo e non riesce a impedire l’evaporazione dell’acqua, che costituisce buona parte della pelle dei piccoli. E’ questa particolarità che rende la pelle più esposta a irritazioni e arrossamenti.

La protezione è necessaria
Le uniche sostanze in grado di bloccare l’evaporazione dell’acqua dall’epidermide solo gli oli, i suoi composti aiutano a rendere la pelle impermeabile aumentando la capacità di trattenere l’acqua all’interno dei tessuti. Le molecole che costituiscono le sostanze oleose non sono in grado di mescolarsi con le particelle di acqua presenti in quantità elevatissima: restano al di sopra di queste, impedendone di fatto l’evaporazione. L’olio svolge quindi un’azione emolliente e protettiva perché impedisce la perdita di acqua e reintegra i lipidi naturali della pelle mentre la aiuta a rafforzare la sua barriera. Esistono due tipi di oli emollienti per i più piccoli: a base vegetale e quelli minerali. I primi vengono considerati più naturali, perché estratti da piante o da semi, ma in realtà non sono del tutto adatti all’impiego cosmetico sulla pelle dei più piccoli. Infatti, proprio perché di origine vegetale, possono ossidarsi a contatto con la l’aria, essere contaminati da microrganismi e da altre impurità oltre che alterare il colore e odore. Possono inoltre causare reazioni allergiche – l’olio di arachidi è solo un esempio – un problema sempre più diffuso.

Le caratteristiche dell’olio minerale
L’olio minerale ha, al contrario dell’olio vegetale, caratteristiche che lo rendono assolutamente sicuro e adatto alla pelle dei più piccoli. Il tipo farmaceutico, chiamato anche olio bianco o vasellina, ha il nome scientifico di Paraffinum liquidum ed è il componente principale di molti prodotti cosmetici per la prima infanzia. È la forma più pura dell’olio minerale per la totale assenza di impurità, in base a quanto certificato dalla Farmacopea degli Stati Uniti. È trasparente, incolore, inodore, inattaccabile per le sue caratteristiche da qualsiasi agente contaminante e quindi stabile senza l’aggiunta di conservanti o coloranti. Non contiene batteri o metalli ed è privo di potenziale allergenico. Finché la sua purezza resta elevata, il Paraffinum liquidum è un ingrediente insuperabile dal punto di vista della qualità e della sicurezza.

Formula sicura e clinicamente testata
Johnson & Johnson utilizza solo olio minerale di altissima qualità. La sicurezza del Baby Olio Alta Qualità Johnson’s è supportata da accurati test clinici. Il prodotto non contiene coloranti, conservanti, additivi e parabeni e supera brillantemente tutte le prove di post-produzione. È composto di soli tre ingredienti: Paraffinum liquidum, isopropyl palmitate e, per una piccolissima parte, profumo, per conferirgli la lieve fragranza che da sempre si associa al mondo dell’infanzia. Una volta aperta la confezione, il Baby Olio Alta Qualità Johnson’s mantiene le sue qualità in modo stabile proprio perché non viene attaccato da batteri o altre agenti contaminanti. Le proprietà dell’olio minerale hanno quindi consentito di realizzare una formula che minimizza il rischio di reazioni allergiche, permettendo un utilizzo in totale tranquillità. La caratteristica di non occludere i pori, rende l’olio Baby Johnson adatto a qualsiasi tipo di pelle. Applicato con un leggero massaggio dopo il bagnetto, il Baby Olio Alta Qualità Johnson’s protegge la pelle e costituisce un momento di coccole e di tenerezza tra la mamma e il bambino. Un momento da godersi in totale sicurezza.

Registrati o Accedi

Lascia un commento