Il livello della produzione della Melatonina aumenta con l’arrivo del buio e diminuisce con la luce del giorno. Offrire una alimentazione ai propri bambini e adolescenti ricca di cibi che per natura hanno un rilevante contenuto di melatonina, potrebbe favorire un sonno migliore. Aspetto questo da non tralasciare, soprattutto dai genitori alla ricerca di soluzioni naturali per migliorare il sonno dei loro figli.
Una carenza di sonno può avere effetti negativi sulla salute, può ostacolare l’apprendimento nei bambini e negli adolescenti oltre a contribuire allo sviluppo del diabete a causa dell’aumentata resistenza all’insulina. Inoltre, la mancanza di sonno può interferire con gli ormoni della fame, portando a una richiesta eccessiva di cibo. Sebbene la melatonina sia nota principalmente per il suo ruolo nel migliorare il sonno, offre anche altri potenziali benefici per la salute. Vediamo come:
Integrare alimenti ricchi di melatonina è un modo sano per aumentare i livelli di questo ormone senza ricorrere a integratori. Ecco alcuni alimenti da considerare:
Incorporare questi alimenti nella dieta quotidiana può aiutare a migliorare il sonno e offrire altri benefici per la salute, facendo della melatonina un alleato prezioso per la famiglia.
Giovannini Sahalima
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.