È fondamentale essere informati su come prevenire gli incidenti per garantire la sicurezza e la salute dei genitali nelle bambine. Le misure preventive includono l’utilizzo dell’abbigliamento intimo protettivo, ad esempio far indossare mutande ben aderenti soprattutto nel caso di sport di contatto. Scegliere le attrezzature appropriate come ad esempio il sellino ergonomico per la bicicletta o la sella del cavallo se le bambine pratica equitazione, deve essere in buone condizioni. Piccoli, ma importanti accorgimenti che possono ridurre significativamente il rischio di lesioni.
Riconoscere le lesioni: dell’area genitali delle bambine
L’area genitale nelle ragazze – labbra, vulva e vagina – è protetta, quindi gli infortuni gravi sono rari. Vediamo allora insieme quali sono i tipi di lesioni, come trattarle e quando richiedere il consulto di un medico:
- Taglio – Piccoli tagli o graffi guariscono rapidamente;
- Contusioni – I lividi e il gonfiore delle labbra sono spesso dovuti a un infortunio a cavalcioni. Guariscono rapidamente;
- Lacerazione vaginale – Qualsiasi lesione penetrante della vagina deve essere esaminata. Potrebbe esserci un taglio o una lacerazione della vagina. Il sintomo principale è il dolore e il sanguinamento che non si ferma. Se questo capita ad una bambina di età inferiore ai tre anni potrebbe essere la conseguenza di un abuso sessuale.
Lesioni causate da una caduta su un attrezzo su cui si è a cavalcioni
Una lesione all’inguine può essere provocata dalle attrezzature del parco giochi, le traverse di una bicicletta o di una recinzione. Le bambine di solito subiscono un livido o un piccolo taglio sulle labbra esterne. La vagina e l’uretra sono protette dalle labbra e non ne vengono danneggiate.
Quando recarsi al pronto soccorso per lesioni genitali nelle bambine
- Emorragia importante che non può essere fermata
- Se troppo debole per stare in piedi
- In caso di sanguinamento della pelle che non si ferma entro 10 minuti di pressione diretta
- In caso di oggetto appuntito inserito nella vagina e poi estratto
- Oggetto estraneo nella vagina e non riesce a uscire
- La pelle è spaccata o aperta e potrebbe aver bisogno di punti di sutura
- La ferita è aperta e non è stata somministrata la vaccinazione antitetanica
- Sangue nelle urine
- Il dolore o gonfiore genitale dura più di 7 giorni
Consigli per la cura di piccole lesioni genitali nelle bambine
- Per qualsiasi sanguinamento, esercitare una pressione diretta sulla ferita. Utilizzare una garza o un panno pulito. Premere per 10 minuti o finché l’emorragia non si è fermata, i piccoli tagli nell’area genitale possono sanguinare molto, è dovuto all’abbondante apporto di sangue. Per lo stesso motivo, il taglio guarisce rapidamente.
- Trattamento di tagli o abrasioni, lavare la ferita con acqua e sapone per 5 minuti. Applicare una pomata antibiotica 2 volte al giorno.
- Per contusioni o gonfiore, applicare un panno freddo e umido sulla pelle per 20 minuti, ma solo se tollerato.
- Per alleviare il dolore, somministrare un prodotto a base di paracetamolo o ibuprofene.
Dott.ssa Rosalba Trabalzini
Medico – responsabile scientifico di Guidagenitori.it
Sostieni Guidagenitori.it
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.