Ricordo quando io ho affrontato la mia pubertà: pensavo di sapere cosa aspettarmi e facevo lunghi monologhi immaginando di avere già delle figlie alle quali comunicare la pubertà. Immaginavo lunghe conversazioni su come i loro corpi sarebbero cambiati, cercando di essere il più aperta possibile alle loro domande e dubbi. Malgrado la mia esperienza personale di oggi e tutto il sapere accumulato attraverso innumerevoli articoli e libri sul tema, sono sempre più sorpresa da alcuni aspetti, in particolare dall’intensità della tempesta ormonale che si abbatte sulle ragazze. Senza contare che, come in ogni passaggio evolutivo, l’esperienza di ogni bambina è diversa, con nuove sorprese ad ogni angolo.
Fino agli anni pre-adolescenziali, ragazzi e ragazze tendono a svilupparsi su percorsi paralleli. Tuttavia, a partire dalla scuola media, sembra che le ragazze superino i coetanei maschi, sia fisicamente che emotivamente. Questo è in gran parte dovuto ai cambiamenti ormonali che accompagnano la pubertà. Secondo la Cleveland Clinic, le ragazze iniziano la pubertà tra gli 8 e i 13 anni, con la mestruazione che solitamente comincia intorno ai 12 anni. Le ragazze di origine afroamericana e ispanica solitamente iniziano la pubertà circa sei mesi prima. I primi segnali esteriori dell’avvio della pubertà sono:
I cambiamenti fisici sono solo la punta dell’iceberg. Gli ormoni in fermento e un cervello ancora in via di sviluppo rendono questi anni una vera e propria corsa sulle montagne russe. Inoltre, bisogna essere pronti per alcune interessanti modifiche emotive.
Per i padri, in particolare, i cambiamenti fisici nelle figlie possono sembrare sconcertanti. Potrebbero sentirsi a disagio a parlare di certi argomenti, ma restare coinvolti e affettuosi è importante. Le ricerche mostrano che le ragazze con padri presenti e sostenitori tendono a vivere successi accademici e professionali. Questo coinvolgimento può anche ridurre la probabilità di comportamenti a rischio. Quindi, continuare a essere presenti, a fare domande e a sostenere le proprie figlie è un investimento prezioso e indispensabile nel loro futuro.
Dott.ssa Rosalba Trabalzini
Responsabile scientifico Guidagenitori.it
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.