PASSATO DI PATATE
Lavate le patate e raschiate le carote. Mettete in una casseruola la cipolla tritata finissima, la carota e le patate tagliate a pezzetti. Coprite per 10 minuti a fiamma bassissima per far appassire le verdure. Unite il brodo e fate cuocere per circa mezz’ora finché le verdure saranno quasi sciolte, frullate il tutto e aggiungete olio e parmigiano.
CREMA DI ZUCCA
Togliere la scorza ed i semi alla zucca, tagliatela a pezzetti e mettetela in un tegame; unite la cipolla tritata, coprite con il brodo e fate cuocere a calore moderato, finché la zucca sarà quasi sciolta. Frullate con un frullatore ad immersione, riportate ad ebollizione e mescolate di tanto in tanto, lasciando cuocere per 10 minuti. Al momento di servire, aggiungete il tuorlo sbattuto, il parmigiano ed un cucchiaino di olio di oliva extravergine.
PUREA DI CARNE O PESCE CON VERDURE
Cuocete la carne o il pesce a vapore, spruzzateli con succo di limone, versateli nel frullatore con le verdure e poco brodo vegetale. Frullate fino ad ottenere la consistenza desiderata ed aggiungete l’olio di oliva.
PURE’ DI NASELLO
In una casseruola bassa cuocete in acqua le verdure che avrete lavato, mondato e tagliato a tocchetti e poi aggiungete il pesce. Fate lessare e, quando tutto sarà cotto, scolate il nasello, liberatelo dalla pelle e passatelo al frullatore con la patata, la carota ed i pomodori. Amalgamate la purea ottenuta con l’olio di oliva. Spolverizzate di origano e prezzemolo e servite.
SOGLIOLA IN SALSA ROSA
Mettete le verdure per il brodino, dopo aver tagliato a rondelle la carota ed il sedano, in una casseruola con l’acqua e fate bollire per 10 minuti. Immergete nel brodino il filetto di sogliola e fate lessare. Scolatelo, tritatelo finemente e unite l’olio ed alcune gocce di succo di limone. A parte, immergete per alcuni secondi i pomodori in acqua bollente, scolateli e pelateli. Dopo averli privati dei semi, passateli al passaverdure. Aggiungete al pomodoro il trito di sogliola, il cucchiaio di maizena, il frullato di verdura, un po’ di brodo di cottura ed addensate cuocendo a fuoco lento per 5 minuti. Se preferite il filetto di sogliola intero, cospargetelo con la salsa
Svezzamento ed Alimentazione sono da sempre importanti per Guidagenitori, scopri le nuove categorie menù del giorno e ricette.