Vacanze tra mare e piscine, attenzione ai bambini

baccalà alla romana
Il baccalà migliore di Roma? In via Bresadola
31 Luglio 2023
caprese di bufala
Facciamo la conoscenza con il cibo buono per i gatti
1 Agosto 2023

Vacanze tra mare e piscine, attenzione ai bambini

annegamento
Condividi sui social

L’annegamento è una delle principali cause di morte per i bambini sotto i 5 anni di età. I bambini possono annegare in appena 2,5 cm di acqua. Molte di queste tragedie si verificano nelle piscine del giardino di casa senza recinzione su 4 lati della piscina e cancelli di sicurezza a chiusura automatica o con chiusura automatica, o in un contesto in cui gli adulti supervisori erano distratti. Per i bambini che vivono in zone rurali con laghi e fiumi sono per loro fonti di svago. Indipendentemente dal fatto che si trovi in ​​natura o in un cortile, è necessario prestare attenzione quando i bambini sono vicino all’acqua.

Precauzioni essenziali per proteggere figli

I neonati: non possono stare seduti senza supporto e sono troppo piccoli per indossare un dispositivo di galleggiamento portatile devono sempre essere tenuti in braccio da un adulto. I bambini piccoli devono essere sempre a portata di mano di un adulto quando sono dentro o vicino all’acqua. Ciò include piscine, vasche da bagno, spiagge e altre fonti d’acqua. Tutti i bambini devono essere sorvegliati da un adulto quando sono dentro o vicino all’acqua e non devono mai essere lasciati soli in una piscina o in una vasca da bagno, nemmeno per un momento. La presenza di altri bambini non impedisce l’annegamento, poiché potrebbero non riconoscere i segni dell’annegamento o reagire abbastanza rapidamente da ricevere immediatamente aiuto. La raccomandazione è che ci sia almeno 1 adulto ogni 2 bambini piccoli e 1 adulto per ogni neonato.  Le lezioni di nuoto sono una grande opportunità contribuendo a garantire uno stile di vita sano.

I giubbotti di salvataggio sono utili

Un giubbotto di salvataggio tiene in piedi la persona che lo indossa e può capovolgere la persona da faccia in giù a faccia in su. Un giubbotto manterrà una persona fluttuante, ma non necessariamente a faccia in su. I giubbotti di ultima generazione sono più leggeri e meno ingombranti di un giubbotto di salvataggio, inolte, mantengono anche le persone più calde in acqua perché la schiuma nel giubbotto è distribuita in modo più uniforme intorno al corpo. È bene controllare la targhetta del giubbotto per verificare che sia in regola con le norme italiane e… molta attenzione deve essere riposta anche alla taglia, deve essere giusta per il peso del bambino. Dopo ave fatto indossare il giubbotto assicurarsi che tutte le cinghie siano ben allacciate compresa la cinghia inguinale.

Cosa fare se abbiamo una piscina in giardino

Le piscine in giardino, interrate o fuori terra, devono essere recintate su 4 lati. La recinzione deve essere resistente all’arrampicata e alta almeno 1,20 m. Qualsiasi cancello dell’area della piscina dovrebbe essere a chiusura automatica e autobloccante. I proprietari delle piscine in giardino dovrebbero disporre di un piano d’azione di emergenza, attrezzature di soccorso e accesso a un telefono a bordo piscina.

Sahalima Giovannini

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.