Da oggi via la mascherina all’aperto, ma con regole

insalata di cous cous
Il nostro menù del giorno 28_06_2021
28 Giugno 2021
Il nostro menù del giorno 29_06_2021
29 Giugno 2021

Da oggi via la mascherina all’aperto, ma con regole

mascherina all'aperto
Condividi sui social

Da oggi, 28 giugno, tutta Italia è stata dichiarata zona bianca e come tale, decade l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto, ma devono essere rispettate le direttive del Ministero della Salute. Prima di tornare alla “normalità”, anzi proprio per consentire un continuo contenimento del virus, è ancora necessario rispettare alcune regole. Vediamole insieme.

Regole da adottare nelle zone dichiarate bianche

L’obbligo di mascherina all’aperto decade in zona bianca: se quindi in qualche regione o provincia dovessero risalire i contagi, tornerà obbligatorio indossare nuovamente il dispositivo anche all’aperto. Si potrà evitare la mascherina dove è garantito un distanziamento di almeno un metro tra una persona e l’altra, ma se questo non può essere assicurato, la mascherina va tenuta. Quindi nei mercati all’aperto, in coda fuori da un negozio, davanti a un locale pubblico, in qualunque situazione che possa essere classificata come assembramento la mascherina dovrà essere tenuta sul viso, anche se si è all’aperto. Alla fermata dell’autobus si può evitare, ma va indossata quando si sale sul mezzo pubblico. Lo stesso vale se si entra in banca, in un negozio, all’aeroporto, sul treno o negli uffici postali. Da non dimenticare assolutamente: l’igiene della bocca.

Regole particolari: i vaccinati

Coloro che hanno già completato la doppia vaccinazione oppure han ottenuto il green pass possono togliere la mascherina all’aperto ma devono indossarla in caso di assembramento nei luoghi aperti come mercati, file e così via. Il Cts sta esaminando la possibilità di togliere la mascherina in un luogo chiuso solo se tutti i presenti sono vaccinati, ma al momento si è ancora molto indietro e il governo non ha ancora deciso le norme. Nei ristoranti o nei bar al chiuso si può togliere la mascherina mentre si consumano cibi o bevande, mentre per recarsi alla toilette o alla cassa deve essere indossata. Anche il personale addetto ai vari negozi, deve indossare la mascherina. Nel caso delle persone con malattie croniche o immunodepresse, è consigliabile tenere sul viso la mascherina sempre, anche all’aperto.

Giorgia Andretti

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.