Psichiatria nutrizionale, alimenti che peggiorano il sonno

bambini obesi
Obesità nei bambini, un pericolo per la salute adulta
20 Ottobre 2022
malattie del cuore nei bambini
Buone novità per la diagnosi delle malattie del cuore dei bambini
21 Ottobre 2022

Psichiatria nutrizionale, alimenti che peggiorano il sonno

quadrucci con fave
Condividi sui social

Oggi 21 ottobre: a pranzo zuppa di fave con quadrucci di pasta fresca per pH di 5,8 e per cena straccetti con rucola e pomodori per un pH totale di 5,8. Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Psichiatria nutrizionale, anche se non ne parlo e scrivo spesso, tutti i menù che propongo seguono il principio dell’aiutare la salute psichica. Sappiamo, infatti, che il cibo può influenzare in modo positivo o negativo alcuni disagi psichici. Questa settimana cercherò di indicarvi quali sono gli alimenti che peggiorano gli stati ansiosi e depressivi

Colazione:   Uova e formaggio a colazione –  Una  tazza di tè

Break:  Mele per uno snack veloce

Pranzo:  Quadrucci con fave

Break:  Mela, noce e uvetta – una tazza di tè

Cena:   Straccetti con rucola e pomodori

e… se stiamo svezzando il bambino: pappe dopo 10-11 mesi

Psichiatria nutrizionale, con oggi termino di scrivere su questo argomento, come già indicato nei giorni scorsi alcuni alimenti peggiorano i sintomi dell’ansia e della depressione. Oggi conosciamo più da vicino gli alimenti non proprio necessari alla nostra alimentazione e quindi potremo limitarli senza problemi.

La glassa dei dolci è zucchero puro e burro, quindi mangiare una fettina di una torta con glassa o un bignè significa zucchero e grassi trans, quelli che non fanno bene a niente nel nostro corpo, meno ancora per il nostro sistema psichico, sono infatti direttamente collegati all’ansia e alla depressione.  Questi grassi sono anche chiamati – idrogenati – e si trovano nei cibi fritti, pasta per pizza, torte, biscotti e cracker. Il nostro corpo ha bisogno sì dei grassi, ma di quelli buoni, ovvero: dal pesce, dall’olio d’oliva, dalle noci e dall’avocado. Sono tutti alimenti che aiutano il tono dell’umore.

Le bevande energetiche, possono causare strani ritmi cardiaci oltre all’ansia e problemi di sonno. Questo perché non è sempre facile conoscere quali siano i livelli di caffeina nascosti in ingredienti come il guaranà. Queste bevande, inoltre, contengono anche molto zucchero o dolcificanti artificiali. E se abbiamo sete…. beviamo della sana e pura acqua.

Alcool, e per finire, non poteva mancare l’alcool. Questa bevanda è al limite tra alimento e sostanza che può intossicare l’organismo.  L’alcool può disturbare il sonno e di conseguenza l’insufficiente riposo provoca ansia e depressione. Molti, invece al contrario pensano che l’alcool aiuti a socializzare e rendere più brillanti, potrebbe essere anche così ma attenzione alle quantità, perché per una donna bere due bicchieri di vino significa andare incontro a problemi. Insomma è importante rispettare il dosaggio ottimale: un bicchiere di alcool per le donne e due bicchieri per gli uomini al giorno.

Zia Vittoria

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.