Crudi o cotti, ci sono una serie di alimenti che non andrebbero mai, ma proprio mai, mangiati crudi, anche se possono piacere è bene prestare molta attenzione soprattutto poi non andrebbero mai consentiti soprattutto ai bambini. Questa settimana faremo una carrellata di questi alimenti così da avere una reale conoscenza della tossicità che possono rappresentare il consumarli crudi.
Iniziamo con il sushi, questa particolare di alimentazione è realizzata con pesce magro crudo, alghe e avocado. Il pesce, sia crudo sia cotto rappresenta un buon modo per regalare al nostro organismo vitamine e acidi grassi omega-3. Però, c’è un grande però, il sushi può essere contaminato da batteri e parassiti come l’anisakis il parassita che può provocare vomito, diarrea e dolori allo stomaco. Ne ha già scritto la redazione un paio di settimane fa elencando tutti i rischi di questo parassita.
I bambini piccoli, le donne incinte o che allattano e le persone con problemi immunitari non dovrebbero mangiare il pesce crudo o poco cotto. Così come tutti, grandi e piccini dovrebbero evitare il pesce che potrebbe essere considerevole pieno di mercurio, il metallo pesante che abbonda nei mari e che si trova soprattutto nella carne dei pesci grandi come il pesce spada, il tonno e lo squalo.
Ora penso al pranzo: zuppa di quinoa con peperoni per un valore di pH pari a 6 e per cena scamorza grigliata con pomodori e cavolfiore con un pH di 6.
Zia Vittoria
Colazione: Yogurt fiocchi di avena e frutti blu e rossi – Una tazza di tè
Break: Pera verde per snack
Pranzo: Zuppa di quinoa e peperoni
Break: Spiedini di frutta e yogurt – una tazza di tè
Cena: Scamorza grigliata con pomodori e prugne – Cavolfiore mimosa
e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire