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Il nostro menù del giorno 21_08_2020

filetti di merluzzo

Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Questa mattina ho raccolto delle zucchine all’orto, quindi, farò una pasta con zucchine e granchio per un  pH di 5,7  e per cena filetti  di merluzzo al cartoccio per un  totale di 5,8. Dopo i menù leggete le news per latte,  yogurt e proteine della carne per la concentrazione: 


Colazione: Uva, arance e banane, con yogurt e fiocchi di mais  –  Una  tazza di tè

Break: Pop-corn & cioccolato fondente

Pranzo: Fusilli al granchio e zucchine

Break: Yogurt e pan di miele – ed una tazza di tè

Cena: Filetti merluzzo al cartoccio


e….se stiamo svezzando il bambino   Pappe dagli 8  mesi 


Le vitamine del gruppo B, contenute nel latte e latticini, sono necessarie per la crescita del tessuto cerebrale, dei neurotrasmettitori e degli enzimi. I prodotti del latte sono una buona fonte di queste sostanze nutritive. Il latte o lo yogurt a basso contenuto di grassi sono grandi fonti di proteine ​​e carboidrati. Il latte è anche un’ottima fonte di vitamina D, tanto necessaria ai bambini e agli adolescenti. I formaggi a basso contenuto di grassi possono essere utilizzati nel break pomeridiano.

La carne magra, bene l’agnello, il pollo e il maiale a cui è stato tolto il grassetto. La carne è una fonte eccellente di ferro, il minerale aiuta i bambini a mantenere l’energia e concentrarsi a scuola. Il manzo è anche una buona fonte di zinco ed è un valido aiuto per i processi della memoria ma va consumata  due volte la settimana non di più. I bambini vegetariani possono ottenere il loro ferro dai fagioli neri e dagli hamburger di soia. I fagioli hanno quello che viene chiamato ferro nonheme, per essere ben assorbito dall’organismo ha bisogno della vitamina C. Quando si offrono ai bambini questi cibi è necessario accompagnarli da cibi ricchi della vitamina C, ovvero: peperoni, fragole e spremute di agrumi.

Zia Vittoria


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