Fame o non fame, perché alle volte abbiamo proprio il bisogno d mangiare e altre volte siamo totalmente inappetenti? Alcune volte la responsabilità è degli ormoni come ad esempio quelli della tiroide. Gli ormoni prodotti dalla tiroide controllano come il nostro corpo trasforma il cibo in energia, in pratica modula tutto il metabolismo del nostro corpo. Allo stesso modo anche gli ormoni che controllano la gravidanza possono far passare la fame.
Ipotiroidismo – si dice così quando la ghiandola non produce abbastanza ormoni da gestire il metabolismo di base. Il risultato dello scarso funzionamento conduce ad un rallentamento di tutte le funzioni del corpo quindi si consuma meno energia e si ha anche meno fame con il risultato finale che si mangia poco, ma si tende a ingrassare perché il rallentamento fa consumare anche meno calorie. In questi casi, una volta che lo specialista accerta che esiste davvero un problema, è sufficiente prendere l’ormone della tiroide sotto forma di compresse e tutto è sotto controllo.
Gravidanza – soprattutto nel primo trimestre, quando la nausea e il vomito non danno tregua della fame, non se ne sente proprio il bisogno. Io non ho avuto figli e non posso saperlo ma ho visto quello che ha sofferto Annarosa, per tutte e due le gravidanze ha avuto problemi da subito e solo dopo il quarto mese è andata meglio. Vomitava in qualsiasi momento della giornata, si aiutava con i mini taralli all’anice perché stare a stomaco vuoto, peggiorava.
Che cosa preparo per oggi? Orzo perlato con zucchine e cena con agnello. Per il pH abbiamo minestra con un valore di 6 e agnello e verdure con 5,7. Il controllo del pH: polenta 5,3 e il merluzzo con verdure 6.
Zia Vittoria
Colazione: Mirtilli, Kiwi e pera con yogurt – Una tazza di tè
Break: Cesar sandwich
Pranzo: Orzo perlato alle zucchine
Break: Tartine con yogurt e marmellata di visciole – una tazza di tè
Cena: Agnello e verdure
e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire