E per finire con la carne conservata, vediamo ora quella congelata, è sempre utile avere qualcosa di congelato in casa, va benissimo ma, bisogna fare attenzione a quello che si acquista. Ad esempio la carne lavorata, non è proprio così salutare.
Le polpettine, i bastoncini , i cordon bleu o gli hamburger di pollo sono sicuramente facili da preparare e portare in tavola. Sono anche facili da offrire ai bambini perché sono morbidi e facili da tagliare anche con la forchettina. Purtroppo, nell’impasto non c’è solo la carne di pollo ma anche le ossa, vasi sanguigni, nervi, tessuto connettivo, il grasso, e la pelle. Va bene il pollo congelato ma il taglio intero: il petto di pollo o le sovra cosce. In questo modo siamo sicuri che sia solo carne di pollo e null’altro.
Per gli hamburger di manzo già pronti, la carne macinata può contenere non solo grassi ma anche altri elementi. Questo perché la grande produzione ha bisogno di tanta carne macinata e deve spingere la crescita degli animali, per farlo aggiunge nel loro mangime ormoni e antibiotici. Una volta macellata, nel tritatutto vanno tutti i pezzi meno nobili dell’animale e ancora, nell’impasto di carne, prima di preparare gli hamburger da congelare si aggiungono spezie, sale e conservanti. Insomma se vogliamo avere degli hamburger congelati, prepariamoli noi in casa con la carne magra acquista e macinata davanti ai nostri occhi .
Oggi mi tolgo lo sfizio della pasta all’amatriciana, pH 5,3 e per cena merluzzo al cartoccio per un pH 5,8
Zia Vittoria
Colazione: Fragole Lamponi e mirtilli – Una tazza di tè
Break: Mini croissant
Pranzo: pasta alla amatriciana
Break: Torta di prugne e mele – ed una tazza di tè
Cena: Merluzzo al cartoccio
e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire