Lo snack del pomeriggio, solo i bambini piccoli riescono a farlo, purtroppo, i ragazzini, gli adolescenti e soprattutto gli adulti, difficilmente lo fa o forse, solo chi è abituato a prendere il tè delle diciassette come facciamo noi riesce a metterci insieme anche qualcosa di solido. Soprattutto ora che ci siamo avviati verso l’estate si può fare uno snack fresco e allora via libera al sorbetto.
Il sorbetto è un valido snack, infatti, e povero di grassi, l’opposto del gelato che è invece ricco dei grassi della panna o del latte. Generalmente i sorbetti sono realizzati con spremute di agrumi lasciate congelare per almeno cinque o sei ore.
Lo yogurt naturale, quello bianco a zero percentuale di grassi, può diventare un delizioso snack super fresco se lasciato in congelatore per almeno un paio di ore con qualche mirtillo fresco affogato al suo interno.
Per ottenere il massimo beneficio per la salute, bisogna mangiare una grande varietà di alimenti ricchi di fibre ecco perché oggi a pranzo faro degli gnocchetti di patate per un pH di 5,7 e per cena del pesce con carote e fagiolini un pH di 6.
Zia Vittoria
Colazione: Fragole, lamponi, banane e mirtilli – Una tazza di tè
Break: Barretta snack ai ceci
Pranzo: Gnocchi di patate al pesto
Break: Yogurt e lamponi – una tazza di tè
Cena: Filetto di cernia all’arancio
e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire