

Alle volte acquistare qualcosa da mettere a tavola già pronto e surgelato non è detto che sia una pessima idea. Infatti, questi pasti hanno lo stesso valore nutrizionale dei cibi freschi.
Acquistare ad esempio gli antipasti congelati che includono una proteina magra, una verdura e un prodotto di grano intero vanno benissimo. Le verdure grigliate, cotte al vapore sono più sani. Vanno invece evitati tutti i cibi fritti surgelati e altri prodotti panati. E’ bene leggere sempre le etichette per aiutarti a tenere sotto controllo il grasso e il sodio. In genere le diete povere di carboidrati hanno reso la pasta il nemico principale, ma togliere completamente la pasta non è il massino della saggezza.
La carne rossa magra ha nutrienti sani come proteine, ferro e zinco. L’importante, ora che ben sappiamo quanto questa carne non fa bene è mangiare la giusta quantità:
La carne va utilizzata come contorno mettendo le verdure e i cereali integrali al centro del pasto.
La nostra produzione di zucchine ci obbliga ad utilizzarle ecco perche oggi farò delle farfalle in insalata, pH 5,2 e per cena tonno scottato con gli ortaggi, pH di 5,8.
Zia Vittoria
Colazione: Banane, susine e pesche con yogurt – Una tazza di tè
Break: Una tazza di uva bianca
Pranzo: Farfalle e orto in insalata
Break: Yogurt gelato miniporzione – una tazza di tè
Cena: Tonno scottato con ortaggi
e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire