

Oggi 11 marzo 2024. E’ tempo di preparare qualcosa per pranzo e cena: minestrone di farro a pranzo per un pH di 6 e per il pollo al limone per un pH di 5,6. Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Questa settimana mi fermerò un po’ a parlare dei grassi saturi.
Colazione: Mandarancio pera e fragole – Una tazza di tè
Break: Snack Misto di pop-corn e frutta secca
Pranzo: Minestrone di farro
Break: Biscotti festa del papà – una tazza di tè
Cena: Pollo allo yogurt e limone
e se stiamo svezzando il bambino: Pappe dagli 8 mesi
Grassi saturi, sono i grassi che non fanno bene alla nostra salute e soprattutto alle nostre arterie, vano infatti a depositarsi sulle loro pareti formando le famose placche ateromasiche, quelle che interrompono la bona circolazione del sangue.
Si definiscono grassi saturi quelli che a temperatura ambiente si mostrano solidi come il lardo, il burro o olio di cocco, diciamo che possono andare bene solo se consumati in piccole quantità una volta ogni tanto. Per i biscottini di oggi devo necessariamente usare il burro ma li preparo solo due o tre volte all’anno! Questi benedetti grassi possono far aumentare il colesterolo cattivo, quello conosciuto sulle analisi come – LDL – è il responsabile appunto delle malattie che colpiscono il cuore. La buona nutrizione dice che non si dovrebbero utilizzare più del 10% delle calorie giornaliere che arrivano da questi grassi saturi. Quindi per una dieta di 2.000 calorie non bisogna superare 22 grammi di grassi saturi.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.