Oggi 9 agosto 2024. Questa mattina all’orto oltre ai cetrioli ho raccolto anche delle zucchine, quindi, farò una pasta con zucchine e granchio per un pH di 5,7 e per cena filetti di merluzzo al cartoccio per un totale di 5,8 Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Una dieta sana ed equilibrata è necessaria al benessere fisico e mentale, infatti, gli alimenti giusti possono migliorare la funzione intellettiva e quindi la memoria e la concentrazione.
Colazione: Uva, arance e banane, con yogurt e fiocchi di mais – Una tazza di tè
Break: Pop-corn & cioccolato fondente
Pranzo: Fusilli al granchio e zucchine
Break: Yogurt e pan di miele – una tazza di tè
Cena: Filetti merluzzo al cartoccio
e se stiamo svezzando il bambino: Pappe dagli 8 mesi
Ed ora qualche valore nutrizionale dei cetrioli: per 100 grammi di cetrioli privati della buccia esterna verde, l’equivalente di una porzione
12 calorie
2,2 grami di carboidrati
0,2 grammi di grassi
0,6 grammi di proteine
136 mg di potassio
I cetrioli sono composti soprattutto d’acqua, 95%, caratteristica che li rende uno degli alimenti maggiormente idratanti e quindi rinfrescante e come alimento perfetto con il caldo dell’estate.
l cetrioli freschi, ovvero appena raccolti sono ben sodi comprese le due estremità, la buccia è lucidissima e ben tesa. La grandezza del frutto dipende dalla varietà: ci sono quelli piccoli e tozzi e la qualità lunghissimi e affilati. E bene raccoglierli appena maturi perché portarli troppo a maturazione sulla pianta si arricchiscono di semi.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.