Dopo aver controllato e ricontrollato l’elenco delle cose da portare, c’è un altro elenco altrettanto importante da memorizzare: le precauzioni di sicurezza da mettere in atto nel parco acquatico. Quando si va in un parco acquatico, dobbiamo far attenzione che vengano rispettate le stesse regole che si applicano alle piscine. In modo particolare deve essere garantita la sicurezza per i più piccoli mentre si godono le attrazioni. Vediamo allora quali attenzioni devono essere osservate per il benessere di tutta ala famiglia.
È fondamentale disporre di un piano di sicurezza, ecco allora cosa è necessario sapere.
Istruzioni di sicurezza per prevenire i rischi in acqua
Prima di ogni ulteriore insegnamento è bene preparare i bambini al rispetto delle regole del parco, se queste ci sono, un motivo ci sarà pure. Negli ultimi anni molte persone sono state ricoverate in ospedale per lesioni legate ai parchi acquatici, tra cui tagli, fratture ossee, commozioni cerebrali e lesioni spinali. È importante prestare attenzione alle limitazioni di altezza e peso: un bambino troppo piccolo può essere buttato fuori dalla corsia dello scivolo. Gli scivoli d’acqua sono i maggiori colpevoli di infortuni. Ovviamente se fisicamente non siano in forma è bene evitare la gita al parco acquatico. Solo per fare un esempio, se i nostri figli hanno la diarrea, questo fatto aumenta le possibilità di contaminazione delle acque per questo è bene ricorrere alle vaccinazioni compresa quella del Rotavirus, A causa della presenza di contaminanti come l’E.coli, è importante insegnare ai bambini a non bere mai l’acqua della piscina.
Le superfici del parco acquatico possono diventare scivolose quando la protezione solare e l’acqua si mescolano. Per evitare di scivolare le scarpe da acqua sono la scelta migliore per passeggiare, inoltre aiutano a mantenere i piedi al sicuro da lesioni e infezioni. Le scarpe da acqua sono la prima cosa a cui pensare. Altri oggetti da non dimenticare sono:
Il parco acquatico non è divertente solo per i bambini: anche gli adulti possono divertirsi alla grande! Per questo è facile lasciarsi prendere dall’eccitazione e tralasciare le norme fin qui illustrate, ma non perdiamoci d’animo è rileggiamo più volte questo testo e, naturalmente: buon divertimento!
Sahalima Giovannini
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.