La sfida è aperta. Votate l’insalata più… tutto

Noi genitori
9 Novembre 2011
Capitolo I
10 Novembre 2011

La sfida è aperta. Votate l’insalata più… tutto

 

Il sondaggio per raccogliere le vostre preferenze è attivo. Ognuno di voi può esprimere il proprio interesse per una sola delle ricette in sfida. Si può votare da oggi fino alle ore 12,00 del 30 novembre. Tra tutte le ricette pervenute, n. 13, Fausto Ferrante, il nostro chef ha individuate le 10 che si sfideranno.

Ecco la sua lettera:

“Carissima Dott.ssa Trabalzini.
Dopo aver aperto i link inviati e attentamente valutato gli ingredienti e le combinazioni di sapori, ho ritenuto, dovendo scegliere solo 10 insalate, di eliminare la n°2, il n°4 e il n°5 della lista sotto elencata.
Nella speranza che le ricette eliminate non diano sconforto a chi con tanta fantasia e dedizione le ha preparate, resto a vostra disposizione con orgoglio, per portare avanti il vostro progetto e premiare la ricetta che otterrà più voti tra le dieci da me indicate.
Cordiali saluti e, come al solito, vinca la migliore.
Fausto Ferrante
Da Fausto – Ristorante a Sperlonga www.dafausto.it” 


Ricetta N.1 proposta da Lupa9373

insalata “viva maria”

funghi champignon crudi tagliati a fette sottilissime (con la mandolina) – rucola – scaglie di grana (tante) -condite con olio, sale e aceto balsamico e buon appetito!!!!

Ricetta N.2 proposta da maybe (purtroppo non in concorso)

Non ho una vera e propria ricetta, semplicemente in una coppa monoporzione metto un tappeto di valeriana, poi i carciofi (bolliti con acqua e aceto preferibilmente) e le scagliette di grana o parmigiano.

C’est tout

Ricetta N.3 proposta da piptrippi

Insalata di seppie o calamari

Ingredienti:

seppia o calamari – patate – zucchine – sedano – prezzemolo – sale – olio – aceto – aglio – pepe – olive nere

Preparazione:

Iniziamo a preparare una marinata con olio sale prezzemolo aglio e pepe.
Mettete in una pentola le seppie con metà acqua e metà aceto e portare a ebollizione fino a quando non si cuoceranno, scolatele (senza buttare l acqua) e tagliatele a pezzetti condendoli con la marinata precedentemente preparata.
Tagliate le patate a fette di 1cm circa e lessatele nella stessa acqua con cui avete cotto le seppie, attenzione a non farle cuocere troppo altrimenti si spezzano.
Tagliate le zucchine a julien e datele una sbollentata veloce nella stessa acqua dove avete cotto le seppie e le patate.
Su un piatto da portata disponete prima le patate e conditele con olio sale e un po di prezzemolo, poi ci disponete le zucchine le seppie e per ultimo il sedano a crudo e le olive nere (nella foto quest ultime con ci sono perche le avevo finite 🙁 )

Spero di essere stata chiara e che vi piaccia!

Buon Appetito a tutti!!!
Jonatan e Caterina

Ricetta N.4 proposta da ivan (purtroppo non in concorso)

questo è una ricetta mooooooooolto semplice, quasi mi vergogno di metterla, però a noi piace.

ci serve:
petto di pollo – formaggio tipo groviera o simili – insalata verde quale preferite….io iceberg, cappuccina, lollo

il petto di pollo taglio a cubetti e lo metto in padella con poco olio, sale e pepe. una volta cotto lo lascio raffreddare.
la groviera taglio a cubetti, lavo insalata. metto tutto in una ciotola e condisco con sale, olio e aceto.
qualche volta aggiungo anche le uova sode, tagliate a pezzetini, ma raramente.

è ottima anche senza uova, più leggera.

Ricetta N.5 proposta da anastasia (purtroppo non in concorso)

Non so se puo’ essere in gara perchè è un classico che faccio spesso d’inverno, comunque, la mia insalata preferita è questa:

Insalata di Patate

Patate lessate – Uova sode – Mais – Olive verdi denocciolate – Olio, Sale, Aceto balsamico

Tagliare tutto a cubetti e condire e….gustare!!!

Ricetta N.6 proposta da Lupa9373

300 g di code di mazzancolle sgusciate e bollite – 150 g di olive nere – 2 pomodori da insalata a cubetti – 100 g di rucola

mettere tutto nella ciotolona e condire con sale, olio e aceto balsamico

Ricetta N.7 proposta da Lupa9373

indivia belga (4 cespi) – 1 scamorza – gherigli di noce 150 g

mondare e tagliare l’indivia e metterla in un piatto da insalata, aggiungere la scamorza a dadini e i gherigli di noce. Condire con olio, sale e aceto balsamico.

Ricetta N.8 proposta da CrisC

prendete: 

un bel mazzo di prezzemolo – due cucchiai abbondanti di burghul – un paio di cipollotti freschi – due pomodori abbastanza grossi e non troppo acquosi – Menta fresca (o mentuccia, ma la menta rende meglio) – Il succo di un limone – Sale – Olio extravergine

Lavate il prezzemolo e tagliatelo finemente col coltello o la mezzaluna (non con il mixer perchè verrebbe troppo tipo “purea” e poi il calore gli farebbe perdere aroma). 
Tagliate a cubetti i pomodori e, se acquosi, fateli scolare per qualche minuto. 
Tagliate i cipollotti in pezzetti piccoli (o tritateli grossolanamente…). 
Ammorbidite il burgul in poca acqua (non deve coprirlo, la deve assorbire, serve solo per ammorbidirlo). 
Mescolate prezzemolo, pomodori, cipollotti e brugul, spolverate con una bella cucchiaiata di menta e condite con olio extravergine, sale e il succo del limone.
Per far risaltare gli aromi, lasciate in frigorifero 10/15 minuti e poi servite subito fino a che è bella fresca.

Io la trovo ottima soprattutto come accompagnamento a carni bianche grigliate…

Ricetta N.9 proposta da Catemotta

2 arance rosse di sicilia (tarocchi) – un ciuffo di lattughino (o misticanza o valeriana o soncino etc) ed un ciuffo di rucola – un pugno di fragoline di bosco – sale grosso (possibilmente delle saline di trapani) – olio extra vergine d’oliva – aceto balsamico (possibilmente di modena)

pelare a vivo le arance e disporle a fette su un letto di lattughino e rucola ben lavati ed asciugati
condire con un sottile filo d’olio e aceto balsamico
spolverizzare con un po’ di sale grosso (per una sensazione di croccantezza)e pepe ed infine aggiungere le fragoline di bosco

gustare immediatamente

Ricetta N.10 proposta da CrisC

qualche foglia di insalata trevigiana più qualche foglia di iceberg (o ghiaccio, non so quale dei due termini usate  ), un pomodoro cuore di bue, qualche fettina di cipolla rossa dolce di tropea, un paio di uova sode (uno solo per chi teme il colesterolo  ), 2 acciughe spezzettate, qualche funghetto champignon tagliato a fettine di medio spessore, in modo da sentirli in bocca, un pezzetto di provolone dolce a dadini, olio extravergine e un bel cucchiaio di salsa verde

Ricetta N.11 proposta da Alcet76

insalata lattuga – pompelmo rosa tagliatoa vivo – polpa di granchio – limone – extravergine d’liva , sale e pepe (per chi piace)

il tutto servito dentro la metà della buccia a forma di cestino del pompelmo ……

Ricetta N.12 proposta da Scarlette70

Insalata buonissima (almeno per me)

Foglie di spinaci crudi – formaggio caprino tagliato a dadini – cubetti di pera – noci – olio extravergine di oliva – aceto balsamico….

Una sciccheria!!!

Ricetta N.13 proposta da Sissi2

Insalata mare e campagna

ingredienti:
indivia belga – rucola – lattughino – carote – cetrioli – pomodori – uova sode – gamberoni – limone 

per la salsa
maionese aceto balsamico olio e sale

Far bollire i gamberoni e lessare le uova nel mentre pulire le verdure. Preparare una salsina con olio, crema di aceto balsamico un poco di maionese e sale, battere tutto fino a quando è emulsionato. Mettere ogni cosa sul piatto da portata, distemare bene le verdure e tutti gli altri ingredienti ed irrorare sipra la salsa emulsionata.


La ricetta più votata si aggiudicherà il gioiello della nostra Associazione senza fine di lucro Guida per Genitori: una cascata di gemme semipreziose legate da un filo d’argento italiano rodiato d’oro a forma di pendente realizzato da Matilde Scandurra Gioielli, Catania.

La redazione

Il sondaggio è in home page nella colonna di destra

Registrati o Accedi

Lascia un commento