Musei per tutti i gusti / 1
15 Gennaio 2004
Che fatica l’adolescenza
22 Gennaio 2004

モPosso guardare la Tv?ヤ

Condividi sui social

Maria D’Alessio, docente di Ecologia dello Sviluppo, ci aiuta a dare una risposta serena e consapevole

“Posso guardare la tv?” ￈ una domanda che i figli ci rivolgono spesso e alla quale │ necessario dare una risposta consapevole. Maria D’Alessio, docente di Ecologia dello Sviluppo presso la Facolt¢ di Psicologia 1 dell’Universit¢ “La Sapienza” di Roma, prova ad affrontare la controversa questione su infanzia e tv. Il titolo del suo ultimo libro │, appunto Posso guardare la Tv? – Come dare una risposta consapevole ai nostri bambini (Franco Angeli, € 16,00).

Il testo │ il risultato di studi scientifici e osservazioni sistematiche di bambini intenti a guardare la televisione ma nasce anche dalla collaborazione tra i suo gruppo di lavoro e lo staff di Raisat Ragazzi. Per Gianfranco Noferi, direttore di Raisat Ragazzi, questa esperienza li ha aiutati a capire meglio quanto “la televisione pu￲ ampliare il mondo cognitivo ed emotivo del bambino”.
In effetti il modo con cui un bambino guarda la televisione │ diverso dal modo con cui la guarda un adulto. Se un adulto cerca svago e divertimento, il bambino nel guardare la tv cerca di farsi un’immagine del mondo. Per questo │ estremamente delicata ed importante la scelta dei programmi.
Preziosa la prefazione “Diritto fuorilegge” di Alfredo Galasso, Ordinario di Diritto privato all’Universit¢ di Palermo. Il professor Galasso affronta il problema da un punto di vista giuridico e in termini semplificati ci dice che il “necessario contemperamento” fra gli interessi del mercato, in questo caso di prodotti televisivi, e gli interessi degli utenti-minori │ ben lontano dall’essere conseguito.

Maria D’Alessio analizza, nel primo di sette capitoli, molte delle trasmissioni dedicate ai pi piccoli o che li ha visti protagonisti, da “Chi ha incastrato Peter Pan?” di Paolo Bonolis su Canale 5, dove bambini e bambine non giocano n← si esibiscono ma semplicemente “riempiono” e animano il programma con la loro presenza, alla Melevisione di Rai 3, incrocio bizzarro tra uno schermo televisivo ed un albero; passando per “Zitti Zitti! parlano loro” condotto su Rai 1 da Carlo Conti, un programma in cui i bambini vengono esibiti, davanti ad un pubblico composto esclusivamente da adulti, truccati in modo da renderli pi caratteristici… quasi caricaturali.
Nelle 190 pagine di Posso guardare la Tv?, la D’Alessio affronta, tra l’altro, il significato della televisione in famiglia, se e quanto sia importante fornire informazioni di attualit¢ ai bambini. Mentre l’ultimo capitolo ricostruisce alcuni fili delle teorie sul rapporto Tv e infanzia e conclude sostenendo che il genitore o l’educatore non pu￲, in solitudine, essere l’interfaccia tra il bambino e la televisione. Meglio che eserciti il suo ruolo pretendendo da chi ha la responsabilit¢ della programmazione che la televisione rispetti sempre e comunque il bambino.

In Rete:
Ordina Posso guardare la Tv? su InternetBookShop

 

Marina Zenobio

Registrati o Accedi

Lascia un commento