Attente agli esami inutili
4 Marzo 2002
Un regalo speciale
14 Marzo 2002

La scienza in un libro

Testi chiari e semplici, protagonisti divertenti ed esperimenti semplici che i bambini possono fare da soli

La casa editrice Editoriale Scienza continua a proporre libri divertenti e colorati, che facilitano il contatto diretto dei piccoli lettori con il sapere scientifico. Tra le novità spicca la collana dei “Labgatti”, un simpatico gruppo di gattini che di notte si introducono in un laboratorio scientifico e imparano le bellezze della scienza.
C’è Milady, una bianca gattina molto interessata alla moda e un po’ snob, Ginger, il più spigliato, sempre pronto a far domande, Nobel, che sa già tutto, ma è un po’ noioso! Panzer che ascolta più i borbottii del suo stomaco che le domande della Prof., Fortunella, sempre pronta a far le fusa e Fluff, che arriva sempre un po’ in ritardo…E poi c’è lei, la gatta Prof. , un’insegnante proprio molto in gamba! Tutti questi gattini hanno scoperto che, per passare la notte, il laboratorio di scienze può essere più eccitante che bighellonare per le strade!

Due i libri di questa nuova serie pubblicati negli ultimi mesi
Con il libro Materiali. Di cosa sono fatte le cose?, i curiosi micini protagonisti di questa serie di scienza per piccoli imparano, istruiti dalla volenterosa Prof., il concetto di materia. “Oggi – dice la Prof.- studieremo i materiali. I materiali includono cose come il legno, il metallo e la plastica. Alcuni di essi si trovano in natura; altri devono essere fatti dall’uomo”.
Per impararlo eseguiranno alcune semplici operazioni sotto la guida attenta della gatta bidella. Gattini e bambini a partire dai 4 anni, si divertiranno avendo imparato alcuni concetti fondamentali come il passaggio da uno stato fisico all’altro e quello di trasformazione chimica.

Nel libro Movimento. Come si muovono le cose? invece sono espressi i concetti di movimento e forza con semplice chiarezza dalle divertenti imprese di questi piccoli lab-gatti.
Ad ogni argomento è collegata una facile attività o un compito da completare. Uno spasso per i più piccini e una perfetta lettura per i grandi. In entrambi i libri alla fine c’è un glossario dei termini specifici.

L’autore dei due libri è Russel Stannard, un fisico che si è occupato di raggi cosmici, energia e acceleratori, ma che è anche autore di successo, il più conosciuto autore di scienza per ragazzi.
Ha infatti una grande capacità di spiegare i concetti scientifici ad un livello elementare, per cui nella sua lunga carriera ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti.
Un completamento al testo semplice sono le deliziose illustrazioni di Bill Ledger, che si serve di oggetti di ogni giorno per spiegare ai più piccoli i principi scientifici.

In Rete:
Editoriale Scienza
Ordina Materiali. Di cosa sono fatte le cose? su InternetBookShop
Ordina Movimento. Come si muovono le cose? su InternetBookShop

 

Domizia Luzzi

Registrati o Accedi

Lascia un commento