Single e adozioni
30 Marzo 2001
Un libro tutto da scrivere
4 Aprile 2001

A passeggio sul Resegone

Condividi sui social

Sulle montagne di manzoniana memoria un sentiero naturale conduce alla scoperta degli antichi pascoli

La bella stagione ha “debuttato” in anticipo quest’anno, e non c’è nulla di meglio che approfittare della clemenza meteorologica per concedersi un’ “immersione”, con figli al seguito, in un ambiente naturale e suggestivo. A questa descrizione corrisponde perfettamente il “Sentiero Natura” che si snoda, con un tracciato di 6750 mt e ad un’altitudine di 1250 mt, nella stupenda conca dei Piani d’Erna, dominata dalle imponenti punte del monte Resegone, in provincia di Lecco, dove verdissimi prati, boschi rigogliosi ed una natura ricca di fiori dalle mille sfumature, possono regalare sensazioni di vero relax.
Il Sentiero Natura si propone anche di presentare, mediante 20 cartelli illustrativi, descrizioni e fotografie, la storia dei pascoli di montagna, del bosco ceduo nella sua specificità, della flora, della fauna e dell’antropologia del Resegone e delle Grigne. Un itinerario, quindi, che non interessa solo le scuole a livello didattico, ma tutti gli escursionisti che vogliono conoscere dal vivo la storia della vita sui pascoli di montagna dei nostri nonni, riportata anche alla realtà attuale, quale condizione di tranquillità e riflessione per guarire un po’ dalla corsa caotica cher la città impone.

Il percorso, ad anello, comincia e finisce alla stazione della funivia dei piani d’Erna, a 1329 mt.. La segnaletica utilizza indicazioni esclusive riportate sugli alberi o su appositi paletti in legno. Il tempo medio di percorrenza può essere calcolato in circa 2 ore e 30 minuti. Il tracciato non presenta nessuna difficoltà alpinistica o dislivelli troppo elevati. Occorre comunque prudenza ed attenzione. L’equipaggiamento deve prevedere, anche nelle stagioni più temperate, giacca a vento, magione, berretto, scarponcini, zaino e borraccia. Da non dimenticare un buon binocolo e l’indispensabile macchina fotografica. Il percorso è inoltre disseminato di punti di ristoro e negozi di generi alimentari dove provvedere al necessario pranzo al sacco.
La stazione di partenza della funivia è raggiungibile in auto, in pullman o con il bus di linea numero 5 che parte dal centro di Lecco con corse ogni ora. Per tutte le informazioni necessarie ad un viaggio e soggiorno confortevoli, oltre che per gli orari della funivia, ci si può rivolgere a Erna ’94, in via Prealpi, 34, 23900 Lecco, numero telefonico 0341.497337, o all’Apt del lecchese, al numero 0341.362360.

In Rete:
L’Azienta Provinciale Turistica di Lecco
I rifugi nei piani d’Erna

 

Giancarlo Strocchia

Registrati o Accedi

Lascia un commento