Oggi 06 ottobre: a pranzo gnocchi con il nostro pesto per un pH di 5,6 e per cena filetto di maiale con pisellini per un pH totale di 5,8. Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Psichiatria nutrizionale, anche se non ne parlo e scrivo spesso, tutti i menù che propongo seguono il principio dell’aiutare la salute psichica. Sappiamo, infatti, che il cibo può influenzare in modo positivo o negativo alcuni disagi psichici. Questa settimana cercherò di indicarvi quali sono gli alimenti che peggiorano gli stati ansiosi e depressivi.
Colazione: Mandarancio banana e uva con yogurt – Una tazza di tè
Break: Sandwich uovo e crescione
Pranzo: Gnocchi di patate al pesto
Break: Sandwich alle carote – una tazza di tè
Cena: Filetto di maiale con mele e piselli
e se stiamo svezzando il bambino: Pappe dopo i 10-11 mesi
Il succo di frutta che spesso si offre ai bambini e che beviamo anche noi adulti, non è proprio così salutare. La fibra, come nutriente, contenuta nel frutto intero riempie e rallenta la digestione, così che il nostro sistema sanguigno possa assorbire e far circolare l’energia necessaria a tutto il corpo. In assenza delle fibre, come nel succo di frutta, in realtà si sta bevendo acqua zuccherata con polpa di frutta a cui è stata eliminata la fibra. Ovviamente lo zucchero sotto forma di fruttosio viene digerito e assorbito dal sistema rapidamente. Questo può lasciare non solo affamato l’organismo, ma anche arrabbiato. Ciò non aiuta l’ansia e la depressione. La frutta è bene mangiarla intera e quando si ha sete: bere semplice acqua.
Caffè, chi non sa che il caffè rende nervosi? Anche i bambini ormai ne sono a conoscenza, poi, soprattutto se una persona non ne è abituata. La caffeina può rendere nervosi e se bevuto nel pomeriggio, addirittura potrebbe rovinare il sonno. Quindi il caffè non aiuta né l’ansia né la depressione. Anche la sospensione improvvisa della caffeina può creare problemi. Se vogliamo eliminare il caffè dalla nostra dieta quotidiana, questo nutriente deve essere eliminato lentamente. Alternativa, si potrebbe bere il caffè decaffeinato. In questo modo possiamo tenere ben sotto controllo ansia e depressione.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto a peso o a misura? Ecco cosa preferire
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.