Quale sport consentire ai bambini con il Covid-19

Il nostro menù del giorno 29_10_2020
29 Ottobre 2020
Il nostro menù del giorno 30_10_2020
30 Ottobre 2020

Quale sport consentire ai bambini con il Covid-19

Condividi sui social

Si prospettano altri lunghi mesi di restrizioni alla mobilità e alla libertà personale in nome della tutela della salute pubblica. Come sempre, a farne le spese sono i più piccoli, dovranno rinunciare a vedere gli amici, andare alle feste e soprattutto dovranno fare a meno dello sport preferito. Sono infatti vietati gli sport di squadra che prevedono la vicinanza e l’impatto, come il calcio, il basket e la pallavolo. Per il momento solo alcuni sport sono ammessi, ma non è detto che vada avanti così. Eppure è possibile far muovere e divertire i bambini anche in modo alternativo.

Sport fuori casa

Si spera che, se ci saranno misure restrittive da parte del Governo, non si impedirà almeno di poter uscire di casa. Approfittiamone finché il tempo lo permette, per fare lunghe camminate con i bambini, per giocare nei parchi, sempre indossando la mascherina e con disinfettante in tasca, per una pedalata in bicicletta. I più grandicelli potranno anche indossare calzoncini e tuta e fare una corsetta con mamma e papà. Se si dispone di un terrazzo, di un giardino privato o condominiale, si può fare ginnastica, danzare, organizzare giochi attivi come una caccia al tesoro o nascondino. Le mamme potranno far riscoprire un allenamento divertentissimo e molto efficace per muoversi e sudare: il salto della corda, che non dimentichiamolo, viene praticato regolarmente anche dai pugili.

Sport in casa

Anche all’interno della casa è possibile muoversi, è sufficiente volerlo. Prima di tutto dimentichiamo l’ascensore e saliamo le scale a piedi, se abitiamo in un condominio. Poi, organizziamo per noi e i nostri bambini una piccola palestra in casa, dove allenarsi insieme al ritmo della musica preferita. Non occorre avere molto spazio: anche un salottino andrà benissimo. Si potranno fare esercizi di stretching, in rete si trovano molti tutorial, piegamenti, esercizi con pesi che si possono ricreare in casa: sono sufficienti due bottigliette d’acqua da mezzo litro, anche riciclate. Con dei robusti elastici si possono fare esercizi di resistenza per i muscoli delle braccia e delle gambe.  Poi si può danzare, fare corsetta sul posto, scegliere videogiochi ormai di una volta dove si giocava a tennis oppure si mimavano mosse di disco dance. Il divertimento è assicurato, così come il fatto di muoversi e di divertirsi.

Lina Rossi

Registrati o Accedi

Comments are closed.