

Qualche piccolo suggerimento da mettere in pratica quando si deve andare al supermercato per fare la spesa.
Non acquistare tutto alla rinfusa perché ci sono sconti promozionali da utilizzare. Le grandi quantità possono essere un buon affare ma attenzione alle scadenze e soprattutto che non sia cibo spazzatura non adatto alla famiglia con bambini. Gli sconti sono solo marketing per il supermercato non di certo per le nostre tasche. Se proprio vogliamo approfittare delle offerte, cerchiamo di fare scorte di cose realmente sane e utilizzabili e soprattutto attenzione alle scadenze.
Molti genitori quando vanno a fare la spesa lasciano i figli da nonni o cugini… totalmente sbagliato. I bambini hanno bisogno di vedere e soprattutto conoscere il cibo sano. I bambini saranno più propensi a mangiare ciò che hanno aiutato a scegliere. Al mercato, insegniamogli a leggere le etichette: cosa cercare- fibra – e cosa evitare o limitare – grassi saturi e trans. Lasciate che siano loro a scegliere pranzi e spuntini salutari. Un consiglio, per evitare richieste di caramelle o biscotti, prima di entrare nel supermercato è bene offrire un piccolo spuntino così che non avranno voglie ulteriori.
Arrivati al pranzo: oggi insalata di legumi, mais e avocado, pH 5,8 e per cena parmigiana di melanzane e una bella insalata di pomodori, pH di 6.
Zia Vittoria
Colazione: Arancio melone giallo e prugne con yogurt – Una tazza di tè
Break: Sandwich alle carote
Pranzo: Insalata di mais, legumi e avocado
Break: Vegetali per snack veloce – una tazza di tè
Cena: Parmigiana di melanzane – Insalata di pomodori
e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire