Contro il soffocamento
22 Settembre 2003
La sfida di vivere
29 Settembre 2003

“Visita la mia città”

Condividi sui social

E’ la collana pensata dal Touring per i bambini: Cicerone, Colombo, Goldoni le guide d’eccezione

Imparare a viaggiare leggendo la storia. Magari iniziando dalla propria città o da quella più vicina. E’ la proposta del Touring Club che per i ragazzi dagli 8 anni in su ha messo a punto una interessante collana di libri illustrati intitolata Visita la mia città (Touring Junior, € 13,00). Si va dall’Atene di Pericle alla Roma di Cesare, dalla Firenze del Rinascimento alla Venezia del Settecento, dalla Parigi del Re Sole alla New York degli anni Trenta. Ogni volume contiene una mappa della città, una cronologia ragionata degli eventi storici, tavole illustrate, testi chiari e documentati e accurate biografie dei personaggi famosi che nel libro svolgono il ruolo di guida. In ogni volume queste guide speciali accompagnono i piccoli protagonisti del libro, e sopratutto i piccoli lettori, in una visita straordinaria della città: a Roma non poteva esserci che Cicerone, ad Atene la guida è Socrate, a Parigi è Molière, a Siviglia è Colombo.

A Firenze, ad esempio, i tredicenni Andrea e Francesca approfittando di due ore di libertà dai genitori incontrano nientemeno che Leonardo da Vinci. Insieme al Genio attraverseranno Ponte vecchio, sarà la loro guida nella Firenze del 1504 e scopriranno che la città d’arte più famosa del mondo è fatta sì di capolavori, ma anche di ville sontuose e delle gloriose botteghe d’arte fiorentine, di case per gli orfanelli e bagni pubblici. Un viaggio che si trasformerà in avventura e poi in sogno.

A Venezia invece Giovanni, 14 anni, insieme a Masako compagna di viaggio italo-giapponese conosciuta in pullman, si avventurano per le calli e sestrieri sedotti e affascinati da un posto unico al mondo e guidati da un personaggio misteriorso, celebre commediografo del Settecento nonché grande conoscitore di tutti i segreti veziani: “Sono Carlo Goldoni, servo vostro” e con lui i nostri giovani amici scoprono lo splendore del Bucintoro ma anche il ghetto e l’orrore dei pozzi, le segrete di Palazzo Ducale, il calore rovente delle fornaci di Murano.

In Rete:
Ordina Nella Roma di Cesare con Cicerone su InternetBookShop

Ordina Nella Venezia del Settecento con Goldoni su InternetBookShop

Ordina Nella Firenze del Rinascimento con Leonardo su InternetBookShop

Ordina Nella Parigi del Re Sole con Molière su InternetBookShop

Ordina Nella Londra dell’Ottocento con Dikens su InternetBookShop

Ordina Nella Atene di Pericle con Socrate su InternetBookShop

Ordina Nella Sivilia del Quattrocento con Colombo su InternetBookShop

Ordina Nella New York degli anni Trenta con La Guardia su InternetBookShop

 

Marina Zenobio

Registrati o Accedi

Lascia un commento