Le primipare attempate
7 Febbraio 2003
Siti per Bambini
20 Febbraio 2003

L’Europa a fumetti

Condividi sui social

Paolo Costa, parlamentare europeo e sindaco di Venezia, spiega ai ragazzi la storia dell’Unione

Un fumetto per spiegare ai bambini la nascita dell’Unione Europea. L’idea di Paolo Costa, parlamentare europeo e sindaco di Venezia, è diventata realtà. Realizzato con i disegni di Giorgio Gavazzano, dopo essere stato distribuito nelle scuole della città, il piccolo libro, che si intitola Desiderio e il luogo che non c’era, vive ora una nuova vita grazie ad Internet. Da alcune settimane, infatti, il fumetto è consultabile attraverso il sito personale del sindaco di Venezia.

Un’avventura nella storia
Protagonisti di questa divertente storia alla scoperta delle tappe che hanno portato alle realizzazione dell’Unione Europea, sono appunto due bambini, Giulio e Francesca, guide d’eccezione di un incredulo Desiderio Erasmo da Rotterdam (dalle mirabolanti capacità di trasformazione). A lui che ha ricordi un po’ “attempati” sul vecchio continente i due spiegano che, ora, l’Europa è una sola, è in pace da circa cinquant’anni, tra i suoi Stati non esistono più barriere e tutti usano una stessa moneta: l’Euro.
L’avventura si snoda in un divertente excursus storico sulla storia e le tappe fondamentali dell’Europa unita, facile da seguire anche per i più piccini e che suscita le meraviglie di Desiderio. Complice un viaggio premio vinto dai primi della classe Giulio e Francesca, l’allegra compagnia volerà poi fino a Strasburgo per una visita al Parlamento Europeo. E’ l’occasione per ripercorrerne la storia e il funzionamento fino a quando Desiderio, che viaggia sotto le mentite spoglie di gattone tigrato, attratto dalla vicinanza con Lovanio, sua patria di origine, deciderà di abbandonare la brigata per andare a riscoprire le sue origini. E così che Giulio e Francesca…..vietato proseguire nel racconto, onde svelare il finale della storia!

Imparare leggendo un fumetto
Merito della breve pubblicazione è di essere assolutamente a misura di bambino ma di rappresentare anche un valido strumento per l’insegnamento, utilizzabile da genitori ed insegnanti. Il fumetto si conclude infatti con una serie di schede sulla figura di Desiderio Erasmo da Rotterdam e sull’Unione, con tanto di bandiere dei Paesi che ne fanno parte e di quelli candidati all’ingresso. La breve pubblicazione, che nelle intenzioni di Costa rappresenta un sogno realizzato (quello dell’Europa unita, appunto), è stata stampata a cura dell’associazione Altiero Spinelli con i testi di Sandra Gastaldo ed ha ottenuto il finanziamento dal gruppo ELDR (Liberali, Democratici e Riformatori) del Parlamento Europeo.

In Rete:

Il sito dell’Unione Europea.

 

Antonella Valentini

Registrati o Accedi

Lascia un commento