Un infermiere a scuola
25 Marzo 2002
L’alfabeto in filastrocca
11 Aprile 2002

Filastrocche on line

Per i bambini e per i… grandi: a portata di click idee e suggerimenti per giocare, scrivere e cantare

Colmi, canzoni, fiabe e filastrocche. Sono solo alcuni dei bottoni colorati che accolgono il visitatore del sito ‘www.filastrocche.it’. Uno spazio Web tutto dedicato ai più piccini ma anche a genitori o insegnanti alla ricerca di ‘strumenti’ con cui stimolare la loro creatività. Tanti e divertenti i contenuti del sito, organizzati per categorie che vanno dalle barzellette, ai colmi, alle conte e alle fiabe, ma anche filastrocche, proverbi, ninna nanne e indovinelli. In ogni sottosezione non c’è che l’imbarazzo della scelta, grazie anche alla pratica suddivisione in sotto categorie (ad esempio filastrocche d’autore, italiane, straniere e così via) e ad un semplice motore di ricerca presente in ogni pagina.

‘Creiamo’, ‘Scriviamo’ ‘Cantiamo’ sono le tre aree più preziose di queste pagine elettroniche. ‘Creiamo’ propone esempi e istruzioni per realizzare biglietti d’auguri, segnalibri, segnaposti, maschere di carnevale, carta da lettere o inviti per le feste. A corto d’idee per la prossima Pasqua? Sul sito ci sono cartoncini d’auguri da stampare e personalizzare con un messaggio o con una delle tante filastrocche.
Agli amanti del bel canto, dopo aver cliccato sulla sezione ‘Cantiamo’, basterà seguire il simbolo della nota musicale per trovare testi e basi musicali, in file midi, della canzoncine per bambini, italiane o straniere, più note. In alcuni casi, poi, c’è addirittura il karaoke, grazie ad un file audio-video da scaricare che permette di cantare seguendo le parole come nei sistemi professionali.
Dentro ‘Scriviamo’, infine, tutte le indicazioni per i ‘Poeti in erba’ ma anche per gli autori di letteratura per bambini. I più piccini possono così inviare i propri ‘scritti’ – che resteranno pubblicati sul sito per un mese – e partecipare ai concorsi che periodicamente il sito organizza. Ai ‘grandi’, invece, l’offerta di creare una pagina personale in collaborazione con Filastrocche.it, raggiungibile dalla sezione ‘Letteratura infantile’.

In Rete:
Filastrocche.it

 

Antonella Valentini

Registrati o Accedi

Lascia un commento