Cosa vedere al cinema, leggere e fare in casa a Natale

Bilanciare sempre la dieta alimentare con lo stile di vita
11 Dicembre 2024
halibut
Olii vegetali, è preferibile usarli sempre a crudo
12 Dicembre 2024

Cosa vedere al cinema, leggere e fare in casa a Natale

oceania
Condividi sui social

Ricco come sempre, il calendario dei film per bambini, dei libri da leggere e regalare per questo Natale 2025 ed infine i nostri stampabili da far colorare ai bambini nei giorni di festa passati in casa.

Film da vedere al cinema

  • OCEANIA 2

Ormai adulta, Vaiana è una leader e una navigatrice esperta, ma una domanda continua a tormentarla: perché il suo popolo, famoso per essere un tempo esploratori audaci, non ha mai incontrato altre civiltà durante i loro viaggi? La risposta sembra essere nascosta in un remoto angolo dell’Oceania, e Vaiana è determinata a scoprirla. Un giorno le arriva un misterioso richiamo dai suoi antenati. In una visione, Vaiana riceve, infatti, la visita di uno dei primi navigatori, Tautai Vasa, che le parla dell’isola di Motufetū, andata perduta molto tempo fa.
Per trovare quest’isola che unisce i popoli dell’oceano, Vaiana dovrà intraprende un nuovo viaggio che la porterà a superare i confini del mondo conosciuto. Questa missione è più pericolosa di qualsiasi altra affrontata finora: le acque verso cui è diretta sono un territorio dimenticato, abitato da forze misteriose e insidie letali, tra le quali c’è Nalo, il dio delle tempeste. Vaiana non è sola in questa avventura. Accanto a lei ritroviamo Maui, il semidio mutaforma, che ha affinato le sue abilità e il suo leggendario amo da pesca magico.
Dopo aver vissuto altre avventure, Maui non esita a rispondere alla chiamata della giovane leader. A bordo dell’imbarcazione, oltre a Vaiana e Maui, ritroviamo il gallo pasticcione Heihei e il maialino Pua, mentre un gruppo di improbabili navigatori si unisce alla missione, ciascuno con un proprio passato e un ruolo da giocare.

  • PIECE BY PIENCE

L’opera racconta la vita e la carriera del cantante, compositore, produttore e stilista Pharrell Williams, protagonista e narratore. La particolarità del film è la sua realizzazione: è stato realizzato con l’animazione Lego, che ha creato nuovi pezzi per raffigurare alcuni personaggi e strumenti musicali. Oltre alla vocediPharrell Williams, in Piece by Piece ci sono anche quelle di altri artisti famosi che interpretano se stessi, tra cui Gwen Stefani, Kendrick Lamar, Timbaland, Justin Timberlake, Busta Rhymes, Jay-Z, Snoop Dogg, N.O.R.E. e Daft PunkOltre a prestare la propria vece e co-produrre il film, Pharrell Williamsha anche composto dei brani originali per la colonna sonora.

  • WIKED

Wiked  è un musical basato sul romanzo di Gregory Maguire, che racconta una versione alternativa della storia di “Il Mago di Oz”. La trama si concentra su due ragazze, Elphaba e Glinda, che frequentano la stessa scuola di magia nell’Impero di Oz. Elphaba è dotata di poteri magici sin dalla nascita e viene inizialmente emarginata a causa della sua pelle verde. Glinda, al contrario, è popolare e superficiale, ma la loro amicizia evolve nel tempo. Conflitti interiori e differenze ideologiche emergono, soprattutto quando Elphaba lotta contro l’ingiustizia e la tirannia del Mago di Oc, mentre Glinda cerca di conformarsi ai valori della società. La storia esplora temi di amicizia, potere, discriminazione e il vero significato di bene e male. La relazione fra Elphaba e Glinda è al centro della narrazione, mostrando come le loro scelte e azioni influenzano il destino di Oz e il modo in cui vengono percepite dalla società.

  • HOP à Già NATALE

Una coppia americana in crisi sta portando la loro figlia Claire nell’hotel del nonno sulle Alpi italiane. Claire, spalleggiata dal nonno, mette in atto un piano con lo scopo di riunire i suoi genitori. Ma affinché il piano riesca occorre un ingrediente unico: la magia del Natale! Ambientato nel cuore delle magnifiche Dolomiti, con Danny DeVito e Andie MacDowell, una frizzante commedia che diverte ed emoziona tutta la famiglia!

Libri da regalare a Natale

  • Il mio Natale sei… Tu!: Un regalo degli Elfi

Il libro è pensato per essere un regalo da parte dell’Elfo per il vostro bambino. Il libro va fatto trovare sotto l’albero capovolto e sull’etichetta del Regalo scrivere il nome dell’Elfo e del bambino.  Il libro è adatto a tutti i bambini

  • Il topolino e la magia del Natale: Storia di Natale per bambini 

Il topolino e la magia del Natale –  racconta la storia di un piccolo topolino che sogna di incontrare Babbo Natale. Il topino diventa l’aiutante inaspettato di Babbo Natale.
Un racconto, perfetto per i più piccoli, che trasmette valori come il coraggio e l’amicizia

  • I cervi ricevono i regali di Natale?

Una favola di Natale ricca di magia, sogni e avventura. Segui Mikko, un piccolo elfo di Natale che desidera diventare Babbo Natale, in un viaggio straordinario attraverso boschi incantati, castelli innevati e incontri sorprendenti con renne parlanti e personaggi indimenticabili. Un volantino magico lo conduce all’Accademia di Natale, un luogo segreto dove scoprirà che essere Babbo Natale non significa solo portare regali, ma fare del bene, amare chi ci sta vicino e inseguire i propri sogni senza paura. Con una narrazione semplice e toccante, perfetta per bambini dai 3 ai 6 anni, questo libro celebra il vero spirito del Natale: la bellezza dell’amore, della gentilezza e dell’accettazione di sé stessi e degli altri.

  • Il disegno per liberare lo stato emotivo della rabbia. Foto dello stato emotivo dei bambini racchiusa in un album-libro

Il disegno è la principale forma di creatività nei bambini, oltre ad avere effetto gratificante, allenta le pulsioni aggressive, liberando lo stato emotivo della rabbia. Gli adulti che si occupano della crescita dei bambini nella fascia di età tre – sei anni, dovrebbero facilitare la fluidificazione degli stati emotivi attraverso il disegno e il gioco. Le immagini simboliche che rappresentano quel particolare stato emotivo traghettano le reazioni emotive al di fuori del proprio sistema cognitivo. Più i bambini saranno stimolati a disegnare tanto più saranno in grado di mettere a frutto le competenze raggiunte.

I nostri stampabili da scaricare e colorare

Sahalima Giovannini

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.