Sicuri sulla strada
7 Aprile 2004
L’asilo è sul computer
15 Aprile 2004

Il Castello parlante

Condividi sui social

Milano – Completato il restauro, le stanze dello Sforzesco tornano ad ospitare le visite per i bambini

Imponente e misterioso il Castello Sforzesco è uno dei luoghi simbolo di Milano e della sua storia. Per visitarlo con tutta la famiglia, ora che i restauri sono conclusi, la società Alekos propone per la primavera il ciclo di visite guidate “Il Castello Parlante”. Le visite, della durata di 1 ora e 30 min., sono aperte a gruppi di max. 25 persone e si svolgeranno il sabato e la domenica a partire dal 17 aprile.

Quando le mura sussurrano storie
Se imparare la storia senza annoiarsi può sembrare impossibile ai bambini ed anche a molti grandi, certamente cambieranno idea partecipando a questa iniziativa. La visita al castello Parlante, infatti, si svolgerà con l’ausilio di animatori e di metodi ludici, già sperimentati dalla Alekos in occasione delle cacce al tesoro storiche organizzate in passato. Le famiglie avranno modo così di ripercorrere la storia della fondazione del Castello e della Milano Medioevale. Per fare in modo che i bambini acquisiscano familiarità con il Castello e le sue funzioni e che comprendano divertendosi la sua trasformazione da struttura difensiva e residenziale in sede di collezioni d’arte, saranno coinvolti in un percorso che, svolgendosi sia all’esterno che all’interno, li condurrà alla scoperta della vita castellana, dell’importanza politica ed economica della città nei secoli passati e si concluderà con il confronto di alcune opere d’arte conservate nel castello.

Alla scoperta della vita medioevale
Nel corso della visita saranno quindi ricostruite scene di vita medievale, si scopriranno tutti i segreti dell’architettura del castello facendo scoprire loro come ogni minimo elemento sia stato segno del potere e si ascolteranno storie ed aneddoti su curiosità e passaggi segreti di questo luogo. Finalmente, grandi e bambini potranno riscoprire insieme un angolo della città e le nozioni storiche non saranno che il punto di partenza per sollecitare una passeggiata nel passato e udire voci degli abitanti di un tempo, intenti a giocare o a mangiare, si potranno immaginare poi la concitazione e la paura dei momenti di conflitto ed, infine, si scopriranno oggetti ed opere d’arte custodite attualmente nel museo del castello.

Gli appuntamenti e le informazioni utili
Il nuovo ciclo di visite guidate inizierà in occasione del prossimo fine settimana.
Sabato 17 aprile 2004, alle ore 17.00
Domenica 18 aprile alle ore 12.30
Sabato 8 maggio alle ore 17.00
Domenica 9 maggio alle ore 12.30
Per le prenotazioni: Tel. 02.39.26.45.92 – Fax 02.700.50.60.84 – E-mail alekos@alekos.org
Prezzi: 6 Euro per gli adulti, 3 Euro per i bimbi sotto i 12 anni (solo accompagnati dai genitori)
Per gruppi già formati (minimo 12 persone) sarà possibile organizzare appuntamenti dedicati.

In Rete:
Gli appuntamenti con il Castello parlante

 

Elena Paloscia

Registrati o Accedi

Lascia un commento