Il bosco che parla
24 Settembre 2004
Il successo dei nonni
11 Ottobre 2004

Un asilo in casa

Condividi sui social

A Milano è nato “Mamilab”, il primo network italiano di micronidi familiari gestiti da assistenti professionali

Asilo nido, baby sitter o nonni? Dilemma che accomuna ogni mamma quando, per dovere o per piacere, deve affidare il proprio bambino alle cure momentanee di un’altra persona. Ed è anche comune il desiderio di poter trovare una soluzione che garantisca professionalità, calore familiare e sicurezza al tempo stesso. Insomma, quante mamme hanno pensato che se ci fossero i “nidi in casa” sarebbe tutta un’altra cosa? Si tratta, a dire il vero, di una possibilità ancora poco utilizzata in Italia, anche perché non sono molte le strutture private che offrono questo tipo di servizio. Ora però il sogno di molte mamme sta per essere realizzato…

Un nido per i bimbi e un lavoro per le mamme
Nasce a Milano e si chiama Mamilab, il primo “network” in Italia di micronidi familiari a domicilio gestiti da assistenti professionali all’infanzia. Il progetto è nato dall’idea dell’associazione FourStars, ed è finanziato da Fondo Sociale Europeo, Ministero del Lavoro e Regione Lombardia, in collaborazione con il Comune di Milano ed Eurocons. Si tratta di un’iniziativa nuova che ha come finalità quella di venire incontro alle necessità di tutte le famiglie alla ricerca di una soluzione economica e veloce per la cura dei propri bimbi. Mamilab è una rete di assistenti all’infanzia denominate “mami”, accuratamente selezionate e formate, che ha la duplice funzione di cercare di soddisfare le necessità dei genitori e, al tempo stesso, di creare nuove possibilità di occupazione femminile. Una caratteristica del progetto è infatti proprio quella di formare e collocare tutte quelle donne (inoccupate o disoccupate) che faticano a inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro, offrendo loro la possibilità di imparare ad autogestirsi e ad avviare un’attività in piena autonomia.

Come funziona Mamilab
Il team di Mamilab si occupa di formare le “mami” attraverso un training intensivo che le prepara nel migliore dei modi al ruolo di assistente per l’infanzia. Parallelamente entra in contatto con tutte le famiglie che hanno difficoltà a collocare il proprio bambino durante la loro assenza e non hanno la possibilità di utilizzare le strutture pubbliche (per carenza di posti) o quelle private (per costi eccessivi). Ogni nucleo familiare che entra a far parte di Mamilab ospita nella propria casa le “mami” e i piccoli, una o più volte alla settimana, in base alle proprie possibilità e necessità.
In seguito Mamilab organizza gli orari degli interventi delle “mami” e gemella le famiglie partecipanti in modo che, a turno, ciascuna famiglia offra il proprio domicilio per ospitare i bambini delle altre famiglie partecipanti (massimo due oltre al proprio). In questo modo, durante l’arco della settimana lavorativa, ogni famiglia ha la certezza che i propri figli saranno accuditi da personale esperto in un contesto familiare e collettivo.

I vantaggi dell’iniziativa
Ciò di cui Mamilab si fa garante è innanzitutto la sicurezza di affidare i propri bimbi a personale esperto e motivato senza perdere però i benefici dell’inserimento in un contesto familiare. L’iniziativa assicura inoltre il risparmio economico, grazie alla condivisione delle mami con altri nuclei familiari. Mamilab fornisce inoltre il supporto burocratico alle famiglie interessate (ogni aspetto amministrativo, organizzativo e contrattuale viene seguito direttamente dal team) e garantisce tempi veloci di attivazione delle procedure. I numeri ci siano veramente tutti per fare di Mamilab un progetto dalle grandi potenzialità.

Come aderire
Ogni famiglia interessata dovrà collegarsi al sito www.mamilab.it, scaricare il “form di richiesta”, compilarlo e inviarlo via fax allo 02/48.100.155. Il team di MAMILAB si occuperà di contattare la famiglia entro breve tempo e organizzare un incontro.

In Rete:
Il sito di Mamilab

 

Paola Ladogana

Registrati o Accedi

Lascia un commento