Gli adolescenti e la depressione
19 Aprile 2011
Il tuo parco è sicuro?
22 Aprile 2011

Tutti a Bimbimbici

Condividi sui social

Torna Bimbimbici, evento per diffondere la cultura della mobilità sostenibile. Sono 160 le città che hanno aderito, l’appuntamento è per tutti domenica 8 maggio.

Oltre 160 città hanno già aderito a Bimbimbici 2011, la manifestazione a sostegno della mobilità sostenibile arrivata alla sua XII edizione. L’appuntamento è per domenica 8 maggio e, quest’anno, ha trovato un testimonial di eccezione in Filippa Lagerback. Sarà infatti la famosa “mamma antismog”, anche modella e presentatrice, a sponsorizzare l’evento a favore della mobilità dolce, come viene ormai definita quella di chi va a piedi o in bicicletta.

Cambiamo aria alla città!
La manifestazione è organizzata dalla Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), onlus ambientalista riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio quale associazione di protezione ambientale con finalità la diffusione della bicicletta come mezzo di trasporto ecologico. Bimbimbici vuole essere un momento di rilancio degli spazi della socialità urbana, ma soprattutto un’occasione di festa e di riappropriazione da parte della popolazione delle proprie città, troppo spesso preda del traffico caotico e inquinante e dalle quali ci si allontana durante il week end per “cambiare aria”. Per una domenica si vuole che sia “la città a cambiare aria” e che ognuno, grande o piccino che sia, dia un segnale dedicando al proprio territorio, al proprio paese, un momento di partecipazione. Magari lasciando a casa l’automobile e inforcando la bicicletta per partecipare con la famiglia e gli amici ai tanti eventi e iniziative organizzate nelle città e nei comuni che hanno aderito alla manifestazione. Da un dato in costante aggiornamento sul sito della Fiab, il numero dei bambini e dei ragazzi coinvolti ha superato quota 28 mila.

Concorso “In bici con gli amici”
Per il secondo anno consecutivo poi, l’azione di Bimbimbici sarà rafforzata dall’iniziativa promossa dal Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori): la 2^ Giornata Nazionale della Bicicletta, per sottolineare come una mobilità alternativa ed ecocompatibile può essere effettivamente realizzabile. L’obiettivo primario di Bimbimbici è infatti sensibilizzare le istituzioni pubbliche affinché ricerchino e mettano in atto soluzioni idonee per rendere la mobilità urbana sostenibile non solo dal punto di vista ambientale, ma anche umano. All’evento, si affianca tradizionalmente un Concorso Nazionale di Disegno, che quest’anno si intitola “In bici con gli amici: i miei compagni di pedali” che coinvolge migliaia di ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado, chiamati a riflettere in modo ludico, ma educativo, sull’importanza dell’utilizzo della bicicletta, non solo come mezzo di trasporto ma anche momento di gioco con gli amici. Aderire è semplicissimo, basta seguire tutte le indicazioni del sito web dedicato all’evento. Bimbimbici è una bella occasione per trascorrere una giornata all’aria aperta ed in buona compagnia – tra bambini, ragazzi, genitori, nonni – nel rispetto della sostenibilità ambientale, riconquistando in bicicletta gli spazi urbani solitamente riservati al traffico automobilistico.

Le iniziative del Ministero
Quest’anno, inoltre, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in occasione della 2^ edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta, indice il “Concorso Premio Bicity” al fine di promuovere la mobilità sostenibile nelle città, riservando esclusivamente alle biciclette, strade, piazze, luoghi di pregio ambientale, artistico, storico e architettonico per sottolineare come la bicicletta sia il mezzo di locomozione più pulito e a impatto zero. In occasione dell’evento, dal Ministero dell’ambiente arriva la proposta di un disegno di legge che prevede, negli edifici adibiti a pubbliche funzioni con attività al pubblico, la creazione di apposite aree per le biciclette degli utenti, segnalandone sui propri siti istituzionali l’esistenza e l’ubicazione. Nelle vetture tranviarie, nei giorni festivi e feriali senza limiti di orario o di numero, potranno essere trasportate biciclette pieghevoli. Le amministrazioni locali dovranno prevedere parcheggi per biciclette in ogni stazione metro di nuova realizzazione, per favorire e facilitare lo scambio bici-treno. Speriamo che non resti solo una proposta.
www.bimbimbici.it

 

Marina Zenobio

Registrati o Accedi

Lascia un commento