

I farmaci generici sono più economici dei medicinali di marca. Questa è la prima e sostanziale differenza tra i due tipi di farmaci, questo avviene perché le aziende che producono il medicinale generico non hanno, a tempo dovuto, investito denaro nella ricerca e sviluppo oltre che nella commercializzazione del medicinale.
I medicinali generici biochimicamente funzionano allo stesso modo dei medicinali di marca, le differenze sono nel marchio di fabbrica, di fatto ogni medicinale di contraddistingue per due nomi:
Quando un medicinale con un nuovo principio attivo viene sviluppato per la prima volta, questo deve ottenere il diritto legale alla sua commercializzazione, ovvero deve essere brevettato. La protezione così acquisita resta attiva per venti anni. Il brevetto consente all’azienda di realizzare profitti per recuperare il denaro speso per la ricerca e sviluppo del medicinale o per acquistare i diritti per commercializzarlo. In virtù del brevetto, le altre aziende farmaceutiche non possono vendere un medicinale che contenga lo stesso principio attivo fino alla scadenza del brevetto stesso. Soltanto dopo la scadenza del brevetto altre aziende possono produrre medicinali basati sullo stesso principio attivo. Questi farmaci sono conosciuti come medicinali generici. Diverse case farmaceutiche possono utilizzare lo stesso principio attivo del medicinale originale. I medicinali generici possono differire tra le diverse case farmaceutiche in:
I medicinali generici sono efficaci e sicuri quanto i medicinali di marca perché contengono lo stesso principio attivo. Il caso più conosciuto tra farmaco griffato e farmaco generico è l’Aspirina e acido acetilsalicilico.
Il farmacista potrebbe chiedere al momento dell’acquisto, se in commercio sono già presenti i famaci generici, la preferenza o meno del farmaco generico anziché dell’originale, infatti è possibile scegliere tra i due tipi di farmaci. Se la scelta ricade sul farmaco generico è importante accertarsi che quel determina farmaco non contenga agenti leganti, aromi o altri ingredienti che possono scatenare una reazione allergica in alcune persone. Quindi è necessario verificare bene il prodotto se si è allergici ad alcune sostanze. Comunque il medico di base prescrittore del farmaco se è a conoscenza di una articolare allergia indicherà sulla ricetta il nome del farmaco che ne è privo Per medicinali specifici, come il warfarin, anticoagulante, sarà necessario continuare a prendere la stessa marca. Il medico specificherà sulla prescrizione – sostituzione della marca non consentita – in modo che il farmacista sappia quale medicinale dovrebbe dare.
Rossi Lina
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.