botti e petardi
Petardi e fuochi d’artificio, attenzione ai bambini e animali
29 Dicembre 2021
biscotti al gingerbread
Il nostro menù del giorno 30_12_2021
30 Dicembre 2021

L’associazione Guida per Genitori è diventata E.T.S.

ente terzo settore
Condividi sui social

La nostra consuetudine di portare prevenzione nei posti più sperduti del mondo, portata avanti da ben 20 anni, anche questo anno non si è potuta realizzare a causa del Covid-19. Il nostro impregno a sostegno delle popolazioni più svantaggiate, nell’educazione alla salute è stato penalizzato dalla pandemia coveriana.  Non ci siamo però arresi, abbiamo partecipato all’avviso pubblico – Educare insieme – emanato dal Dipartimento per le politiche della famiglia, Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il progetto era destinato a finanziare il contrasto della povertà educativa, delle disuguaglianze e i divari socio-economici sulle persone di minore età, acuiti dalla pandemia da COVID-19. Il titolo del nostro progetto era – YOUTH 4 AGRI FOOD TECHeducare i ragazzi delle elementari alla coltivazione dei vegetali a scuola. Purtroppo, essendo il bando a progetto, il tutto si è esaurito nelle prime due ore dal momento del click… non siamo riusciti ad inserirci in quell’arco di tempo. Avendoci lavorato sodo insieme a due comprensori scolastici del territorio romano, non appena possibile proveremo a rilanciar la nostra idea.

Obiettivo 2020 è stata l’adolescenza

L’obiettivo del 2020 sono stati i nostri ragazzi adolescenti. Quando l’organizzazione di Cerealia, realtà che si occupa da dieci anni di lavorare al progetto informativo dei cereali, di offrire il nostro supporto, la nostra presidente, Rosalba non si è tirata indietro. E’ stato pensato il progetto: Radio Teens Life, i ragazzi: Francesco e Lorenzo che già si erano ben prestati nei video del progetto – Il cyberbullo può uccidere, il sexting-tomane strappa l’anima. Non fornirgli le armi per farlo!  –  hanno recitato in quattro video i cui temi hanno spaziato dall’importanza della prima colazione al perché è necessario mangiare cinque volte al giorno e dal valore del pH dei cibi alla comprensione del microbioma.

Obiettivo 2021, la scoperta del suolo un ecosistema da difendere

Guida per Genitori e.t.s. è stata invitata a raccontare l’esperienza della collaborazione portata avanti con Cerealia, per divulgare il concetto della sana alimentazione nei ragazzi adolescenti. Siamo stati parte attiva del convegno: – Alla scoperta del suolo. Un ecosistema da conoscere e difendere –  organizzato da FIDAF Federazione Italiana Dottori in Scienze Agricolo e Forestale,  CREA Consiglio per la Rcerca in Agrivoltura e analisi dell’economia Agraria , ENEA,  CA3C – Comitato Apoggio alle  3 Comvezioni Globali della Nazioni Unite,  Associazione Guida per Genitori e.t.s., CEREALIA, EUROPE FOR FESTIVAL   EFFE LABEL 2019-2021. Il convegno è stato patrocinato dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Roma.

Insieme possiamo fare molto per i ragazzi in difficoltà

Guida per Genitori – GpG   ci mette il cuore nel portare avanti progetti finalizzati al benessere di  tutti i bambini del mondo, lo abbiamo sempre fatto donando farmaci e prodotti per l’igiene, quando è possibile oppure attraverso progetti editoriali a favore della conoscenza. Fare tutto questo in pochi, purtroppo non è possibile, abbiamo bisogno di sostegno materiale ed economico, anche le briciole sono necessarie per realizzare e donare a tutti coloro che non hanno assolutamente accesso alle cure e alle informazioni corrette.  Possiamo fare molto anche per il prossimo 2022 per garantire e offrire benessere. Per coloro che vogliono unirsi alla nostra realtà – Guida per Genitori – è sufficiente diventare associati ordinari o  associati sostenitori.  

Grazie di cuore a tutti coloro che, come noi, credono che i sogni possono diventare realtà. Ciò che per noi è una piccola cosa può essere di grandissimo sostegno per gli altri.

Sahalima Giovannini

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.