

La filosofia del Panathlon International è di valorizzare al massimo le persone attraverso lo sport affinché vengano superate tutte le barriere culturali, razziali e di genere favorendo l’integrazione dei diversamente abili. Lo scopo del Panathlon è quindi favorire l’amicizia tra tutti gli atleti, piccoli e grandi e tutti coloro che intervengono nell’organizzazione dello sport. Per questo motivo partecipa alla elaborazione delle normative sportive con funzione di consultazione e programmazione ma soprattutto si adopera affinché l’educazione sportiva venga garantita a tutti a partire dalla scuola. Il Panathlon International è stato riconosciuto ufficialmente dal Comitato Internazionale Olimpico; fa parte dell’Associazione Generale delle Federazioni Internazionali Sportive – AGFIS, del Comitato Internazionale Fair Play – CIFP e dell’International Council of Sport Science and Physical Education – ICSSPE; è in relazioni sistematiche con l’UNESCO e con l’Associazione Nazionale Comitati Olimpici Europei – COE.
E, proprio per tenere fede ai principi per cui è stata costituita, la Panathlon Internationl ha elaborato la carta dei doveri dei genitori nello sport. L’associazione Guida per Genitori ha tra le proprie competenze dare sostegno ai genitori nella crescita della prole con particolare interesse alla salute dei bambini, all’educazione ed alla loro formazione oltre alla difesa dei minori e alla tutela dei loro diritti fondamentali attraverso l’informazione continua e capillare: per questo, ha deciso di firmare un accordo per diffondere il contenuto della carta. Per adempiere al proprio obiettivo, infatti, l’associazione Guida per Genitori, può stringere rapporti di collaborazione con altre associazioni con finalità complementari.
Il 16 dicembre la firma congiunta tra Panathlon e Guida per Genitori
La carta dei doveri del genitore ha come obiettivo sensibilizzare il genitore verso una equilibrata azione educativa nella crescita di un giovane nel mondo dello sport. Di seguito ne viene riportato per diffusione il contenuto integrale:
CARTA DEI DOVERI DEL GENITORE NELLO SPORT
La Redazione di Guidagenitori