I nuovi modelli di vita dei nostri figli

Modi e mode delle adolescenti di oggi
23 Settembre 2014
Adolescenza: il contrario di tutto ciò che è stato prima
6 Ottobre 2014

I nuovi modelli di vita dei nostri figli

È venerdì pomeriggio e siamo al solito di fretta. Il lavoro, il karatè, l'ultimo salto al super di zona per un residuo di spesa e via a casa. In giornate così l'impresa più ardua è trovare un posto dove appoggiare la macchina.

‘Guarda un po’ lì: è libero’
Gabri mi indica un posto auto disponibile, caso assai fortunato data l’ora di punta. Sospetto l’inghippo, possibile? Ah, ecco, appunto. Un’auto un pò male in arnese si è piazzata sul marciapiede e se io mì appropriassi del pur legittimo parcheggio non potrebbe più uscire.
Mio figlio insiste, gli ribadisco che non sarebbe educato, che probabilmente il posto è libero proprio per quello. Altri avranno fatto la mia stessa riflessione. E poi se il tizio si arrabbia e mi rovina la macchina dotato di mazza da baseball?

‘Ma dai mamma, che ingenua sei’ mi sento rispondere.
‘Per prima cosa, chi vuoi che le faccia più queste belle riflessioni? La gente se ne frega degli altri..e poi, col catorcio che ti ritrovi, sarebbe una gran fortuna che te l’ammaccassero così ti intascheresti i soldi dell’assicurazione!’

Quest’ultima indubbia verità me la spara fuori con gusto e un leggero accento alla Razzi, nella famosa parodia di Maurizio Crozza, annoverato da tempo tra i miti di mio figlio.
Un dubbio mi coglie lì per lì: ma sarà davvero Crozza il reale mito di Gabriele o piuttosto l’obiettivo della parodia – lo stereotipo del nostro connazionale arraffone, furbetto, sempre pronto a cogliere nuove opportunità per frodare il sistema? Oggi sono davvero troppo stanca per cercare di scoprirlo, così ci facciamo insieme una bella risata. Mentre in cuor mio mi ritrovo a sognare, solo per una frazione di secondo, che in segreto si ispiri ancora a Spiderman…

Registrati o Accedi

Lascia un commento