È importante prendersi cura dei piedi dei nostri figli in modo che rimangano sani mentre crescono, infatti, piedi dei bambini crescono sempre. L’ultimo osso del piede inizia a formarsi solo intorno ai 3 anni, per questo e bene controllare e mantenere i piedi dei bambini in buone condizioni. Dobbiamo assicurarci che i movimenti dei piedi non siano ostacolati da movimenti troppo stretti, così come dobbiamo assicurarci che i piedi siano sempre ben puliti lavandoli ogni giorno con acqua e sapone. Dobbiamo inoltre assicurarci che siano sempre ben asciugati soprattutto tra le dita, questo eviterà che la pelle del bambino resti umida a prevenzione di infezioni. È bene anche un controllo accurato una volta la settimana per verificare eventuali formazioni di verruche, unghie incarnite e calli soprattutto sopra l’ultimo dito del piede. Vediamo ora cosa fare nelle varie fasce di età.
Dalla Nascita al Primo Anno
- Sensibilità e Igiene: i piedi del bambino vanno lavati ogni giorno con acqua tiepida e asciugati delicatamente, prestando attenzione agli spazi tra le dita.
- Libertà di Movimento: il bambino deve poter muovere liberamente i piedi per promuovere lo sviluppo muscolare. I bambini di questa età non hanno bisogno di scarpe. Calzini antiscivolo sono utili se fa freddo.
- Monitoraggio: è bene controllare regolarmente i piedi per rilevare eventuali segni di infezioni o problemi strutturali. In caso di dubbi è bene consulta il pediatra.
Fase dei primi passi da 1 a 3 Anni
- Scarpe Adeguate: le scarpe devono essere di buona qualità, comode, con la soletta flessibile e di materiale traspirante, solo quando il bambino inizia a camminare all’aperto. In casa, è preferibile lasciarli a piedi nudi per quanto possibile.
- Controllo delle Crescita: I piedi dei bambini crescono rapidamente, per questo è necessario controllare regolarmente la taglia delle scarpe per evitare che indossino scarpe troppo piccole.
- Attività Senza Scarpe: devono essere favorite le attività svolte a piedi nudi, così da potenziare la muscolatura e migliorare la capacità di bilanciamento.
- I calzini devono essere cambiati tutti i giorni
Dai 4 ai 10 Anni
- Attività Fisica: vanno incoraggiati giochi e sport che promuovano l’esercizio fisico, indossando le scarpe adeguate all’attività.
- Igiene: deve essere mantenuta un’adeguata igiene, insegnando al bambino l’importanza di lavare e asciugare bene i piedi.
- Sostegno e Comfort: A questa età, i bambini possono lamentarsi di affaticamento o dolore ai piedi; assicuriamoci che le scarpe forniscano un buon supporto e siano della taglia giusta.
- Controllo Medico: È consigliabile un controllo periodico da parte di un ortopedico per assicurarsi che lo sviluppo dei piedi sia normale e per intercettare precocemente eventuali problemi.
Rossi Lina
Sostieni Guidagenitori.it
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.