Per gli autori del gioco è divertimento puro, non lo è però per la vittima che si ritrova scaraventata pesantemente a terra. Stiamo parlando dello scherzo, per modo di dire, che sta spopolando sugli smartphone dei nostri ragazzi. Le immagini che girano ridondanti sull’APP TikTok la più scaricata e seguita tra gli adolescenti, sono immagini girate da un terzo soggetto che riprende lo scherzo e lo condivide stimolando altri visitatori a mettere in scena lo stesso scherzo.
Il gioco o scherzo, visto chela vittima è ignara di quello che accadrà, prevede tre attori, due in coppia e la vittima da solo più un quarto nelle funzioni di cameramen. In pratica la coppia si affianca parallelamente lasciando lo spaio tra loro, chiedono quindi alla vittima di saltellare insieme a loro a ritmo di musica. Subito dopo i primi saltelli all’improvviso, entrambi, in contemporanea fanno lo sgambetto alla vittima, la quale, perso l’equilibrio cade a terra sulle spalle. La scena deve essere categoricamente ripresa con lo smartphone e condivisa su TikTok. Ebbene, questa nuova moda sta creando panico tra i genitori che vivono la preoccupazione che possa capitare al proprio figlio di essere la vittima sacrificale.
Ovviamente scherzo peggiore non poteva essere previsto, è già, il grande problema è che la caduta all’indietro provoca di sicuro un trauma, piccolo o grande che sia. Bisognerebbe farlo capire ai ragazzi per far sì che la smettano di mettere in atto lo scherzo, ma soprattutto astenersi dal guardare e condividere un evento che vede la vittima, alla fine dello scherzo, gravemente traumatizzata. Per effetto della modalità con cui avviene lo scherzo la vittima cade pesantemente a terra battendo la testa, schiena e bacino e purtroppo non è tutto qua, perché la vittima può andare incontro a:
Ben si evince di quanto possono essere davvero gravi le conseguenze e, purtuttavia, sono i video che più circolano sull’APP di TikTok, una sorta di bravata all’ennesima potenza nel pieno della irresponsabilità collettiva. Proviamo a far comprendere ai ragazzi che ci si può divertire e dimostrare di essere dei leader senza provocare malessere finisci o psichici alle ignare vittime dello scherzo!
Rossi Lina