Ogni quando si devono, pulire questi oggetti? Elenco n° 2

Le carote sono un frutto
29 Giugno 2023
Le patate sono tuberi e le banane un frutto
30 Giugno 2023

Ogni quando si devono, pulire questi oggetti? Elenco n° 2

manutenzione oggetti casa2
Condividi sui social

Vediamo insieme come stanno le cose, ovviamente sono consigli su alcuni oggetti o luoghi della casa non così ovvi di cui prendercene cura per mantenerla igienicamente sana.

Divani: per la manutenzione della tappezzeria, una volta al mese si dovrebbe passare l’aspirapolvere attraverso i cuscini e negli angoli e nelle fessure. La pulizia con igienizzazione dovrebbe essere eseguita una volta all’anno.

Soprammobili e roba del genere: ovunque la polvere si depositi ha bisogno di essere tolta con un panno in microfibra o uno straccio morbido umido: scaffali per libri, bigiotteria, cornici, basi per lampade, specchi, tavolini: una volta alla settimana è l’ideale.

Tappeti: l’aspirapolvere dovrebbe essere passata una volta alla settimana. I tappetini piccoli sia della cucina sia del bagno andrebbero lavati una volta alla settimana. Mantenere puliti i rivestimenti del pavimento è la chiave per ridurre i fattori scatenanti delle allergie in casa.

Ventilatori da soffitto: raccolgono tanta polvere oltre che il grasso se sono sul soffitto della cucina. Andrebbero puliti ogni volta che si intravede un accumulo di polvere. Per pulirli è bene usare un panno umido e un detergente multiuso per pulire bene le pale, comunque ogni 2 o3 mesi va bene.

Biancheria da bagno: gli asciugamani vanno cambiati e lavati ogni 3 o 4 volte che vengono utilizzati. Comunque gli asciugamani e accappatoi vanno lasciati ad arieggiare ogni volta che vengo utilizzati per evitare che le muffe e batteri si riproducano.

Lenzuola da letto: la regola è lavare la biancheria da letto una volta alla settimana in acqua abbastanza calda da uccidere i batteri e asciugare in asciugatrice.

Cuscini: vanno lavati almeno tre volte l’anno, è sufficiente metterli in lavatrice con ciclo caldo per uccidere i batteri e mantenerli freschi. La stessa cosa vale il piumone, se è troppo grande per entrare nella lavatrice di casa si può portare nella lavanderia a gettoni con lavatrici di dimensioni commerciali extra-large, i tutti i centri commerciali ce ne sono.

Materasso: a meno che non sia nuovo di zecca, il materasso è la dimora di milioni di acari della polvere. Una buona aspirazione semestrale può aiutare a risucchiare quelle minuscole creature, così come le cellule morte della pelle che perdiamo durante la notte.

Reggiseni: andrebbero lavati, se vengono utilizzati tutti i giorni ogni tre e questo non solo per eliminare i residui del sudore ma anche per far ritrovare la loro forma ed elasticità.

Pennelli trucco: applicatori come spugne e pennelli possono essere un terreno fertile per i batteri. Raccolgono sporco, polvere e qualsiasi altra cosa che fluttua nell’aria e sulla pelle. Lavare i pennelli per il trucco bagnato una volta alla settimana; pennelli per il trucco asciutti una volta al mese. I pennelli devono essere lavati con sapone delicato e acqua tiepida e lasciati asciugare all’aria.

Rossi Lina

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.