Natale, tempo di acquisti ma anche di furti, le regole per difenderci

Il nostro menù del giorno 09_12_2019
9 Dicembre 2019
Signora Santa Claus
I consigli della Signora Santa Claus per le feste del 2019 – 2020
9 Dicembre 2019

Natale, tempo di acquisti ma anche di furti, le regole per difenderci

Condividi sui social

Le vacanze natalizie, come quelle estive, fanno registrare un picco di furti nelle abitazioni. I ladri sanno che i proprietari sono fuori, per feste o cene e la casa è lì, buia e vuota, da alcuni giorni è sorvegliata e sembra proprio che non ci sia nessuno. Per evitare sorprese spiacevoli, oltre a installare un sistema di sicurezza, è utile adottare alcuni accorgimenti poco costosi ma molto efficaci.

Luci accese – una luce accesa all’interno dà l’impressione che la casa sia abitata. Se però la luce è sempre la stessa, nella medesima stanza, può non trarre in inganno. Rivolgendosi a un elettricista si può far installare un timer che accenda le luci in modo alternato, ora in una stanza o nell’altra, per dare l’impressione che sia realmente abitata.

La webcam – un sistema di videosorveglianza è un buon modo per scoraggiare i ladri. Per ragioni di privacy va segnalata, ma è impossibile sapere dove sia sistemata e quindi può riprendere chi si avvicina all’abitazione. Anche i costi non sono elevatissimi.

Le inferriate – è più difficile entrare in una casa dove ci sono sbarre alle finestre e portone blindato con serratura di sicurezza. Sono interventi un po’ cari, ma è possibile recuperare in parte le spese con la dichiarazione dei redditi, chiedendo al commercialista.

Via i preziosi – prima di partire è opportuno portare in un luogo sicuro, per esempio in cassaforte o presso una cassetta di sicurezza in banca, gli oggetti preziosi, i gioielli, quadri di valore ma anche documenti importanti.

Un giardino in ordine – se si abita in villa e si va via per diversi giorni, è opportuno occuparsi prima del giardino o rivolgersi a qualcuno di fiducia che lo faccia. Un giardino in disordine, con erba alta e foglie in terra può far pensare che non ci sia nessuno.

I vicini di casa – è utile lasciare ai vicini o amici fidati il numero di telefono in modo che possano subito avvertire per qualsiasi necessità. Le chiavi vanno lasciate solo a persone assolutamente fidate.

La posta – se si resta lontani da casa a lungo, è bene affidare a qualcuno di ritirare la posta, per esempio a un vicino o al custode. Una cassetta delle lettere piena di corrispondenza è segnale di casa vuota.

Non far sapere che si è via – è meglio evitare di far sapere o pubblicare foto, attraverso i social dal luogo in cui siamo in vacanza, soprattutto se stiamo fuori più di qualche giorno.

Nei giorni precedenti alla vacanza –  non aprire portone e porta di casa a chi non si conosce e attenzione a tutti coloro che, per qualsiasi ragione, cercano di carpire informazioni sull’abitazione.

Giorgia Andretti

Registrati o Accedi

Lascia un commento