Le manovre salvavita disostruenti per lattanti e adulti

riso salmone e uovo
Riso, salmone e uovo per una cena pratica e veloce
9 Agosto 2022
Profumo dell’orto con Gnocchi di patate pomodoro e basilico
10 Agosto 2022

Le manovre salvavita disostruenti per lattanti e adulti

manovra di heimlich

I decessi dei bambini sono spesso dovuti all’assenza di adeguate informazioni sulla corretta applicazione delle manovre disostruttive: se queste fossero messe in atto da parte delle persone che assistono bambini o che sono a contatto con loro, molte morti si potrebbero evitare. La nostra associazione, e.t.s. Guida per Genitori ha realizzato due video diretti e mostrati dal dott. Fabio Carlucci medico specializzato della C.R.I. al fine di essere in grado di affrontare una situazione di emergenza tenendo sotto controllo la normale ansia che si prova quando si deve affrontare una situazione di questo tipo. L’unica difesa efficace è infatti, la conoscenza, perché è proprio l’incapacità di prestare i primi soccorsi in modo adeguato a provocare le conseguenze più disastrose.

https://www.youtube.com/watch?v=mZQLMFg-qRk disostruzione del lattante

https://www.youtube.com/watch?v=xb4hi2aUbVs&t=9s  disostruzione adulti

Le manovre assolutamente da evitare

Spesso un soccorritore occasionale non preparato fa proprio le due cose che assolutamente devono essere evitate:

  • non prendere per i piedi un bambino che ha ingerito qualcosa ostruendo la respirazione;
  • non mettergli le dita in bocca nel tentativo di farlo vomitare o raggiungere l’oggetto che ha provocato l’ostruzione.

Purtroppo un intervento sbagliato può essere pericoloso quanto, o forse più, dell’incidente stesso. Per questo è doveroso essere ben informati.

Vediamo le corrette manovre di disostruzione nel lattante

L’inizio delle manovre sui lattanti ancora coscienti che presentano l’ostruzione delle vie aeree è il primo passaggio fondamentale. Quindi si afferra la mandibola e si tengono ferme le gambe del piccolo a cavallo del braccio in posizione declive e dare esattamente le manovre che il nostro dott. Carlucci esegue nel video registrato nei nostri studi. Ovviamente bisogna tenere sempre i nervi saldi da parte di chi opera certe manovre, come quando si compie l’alternanza dei colpi inter-scapolari, nelle quali bisogna mantenere le vie di fuga laterali, per non colpire il capo del bambino. Una volta rigirato il corpo, con grande cautela, bisogna portare piccoli colpi al centro dello sterno, movimento che andrebbe fatto con un solo dito, se il piccolo è di pochi mesi. Una volta accertata l’eliminazione del corpo estraneo, spesso il soggetto che ha attuato le manovre potrebbe presentare uno sfinimento, causato dalla stanchezza e dall’alto tasso di tensione. Una volta arrivato il 118, si preoccuperanno gli operatori di attuare la respirazione bocca-bocca naso per ridare i sensi al bambino. Nel caso in cui i soccorsi dovessero tardare bisogna continuare con la rianimazione cardio-polmonare fino all’arrivo del 118.

Vediamo le corrette manovre di disostruzione nei ragazzini e adulti

A parole le tecniche di disostruzione, manovra di Heimlich, possono risultare di difficile comprensione, per questo il seguente video, sempre registrato nei nostri studi dal dott. Fabio Carlucci, illustra in modo chiaro, passo per passo, come intervenire mentre aspettiamo l’arrivo dei soccorsi. Questi infatti vanno sempre contattati.

Sahalima Giovannini

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.