Oggi 23 febbraio 2024. Oggi per pranzo: polenta condita con pomodori ciliegino appena scottati ed un velo di parmigiano con un pH di 5,7 e merluzzo all’acqua pazza per cena con un pH di 5,8. Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Questa settimana parleremo del tè e de caffe e tutti i benefici sulla salute sull’ Alzheimer.
Colazione: Kiwi mirtilli e melone giallo – Una tazza di tè
Break: Sandwich al pomodoro
Pranzo: Polenta al naturale
Break: Yogurt e pan di miele – una tazza di tè
Cena: Merluzzo e patate all’acqua pazza
e se stiamo svezzando il bambino: Pappe dagli 8 mesi
Alzheimer – questo disturbo attacca le cellule nervose, i neuroni, e causa a lungo andare perdita di memoria e cambiamenti nei modelli di pensiero e nel comportamento. Il caffè ha antiossidanti nobili che possono aiutare a proteggere i neuroni, e il tè verde ne ha alcuni che potrebbero aiutare a prevenire la formazione delle sostanze che sembrano coinvolte nello sviluppo della malattia.
Calcoli biliari – sono piccoli frammento solidi di colesterolo indurito e altre sostanze che si formano all’interno della cistifellea, un piccolo organo a forma di pera vicino al fegato, il suo ruolo è quello di aiutare la digestione. A volte queste formazioni possono causare seri problemi di salute e dolore se non vengono curati. Il caffè può ridurre le probabilità della loro formazione perché aiuta a drenare il liquido attraverso la cistifellea e rende meno probabile la cristallizzazione del colesterolo la conseguente formazione dei calcoli biliari.
Bere bevande a basso contenuto calorico come caffè e tè aiutano a perdere peso. Possono offrire un break a calorie zero. Ovviamente, questo non funziona se aggiungi zucchero e panna. Nonostante i benefici per la salute del tè e del caffè, troppa caffeina può rendere ansiosi o irritabili, oltre a rendere difficile il sonno. Inoltre, può interferire con il livello del calcio con una maggiore facilità di fratture ossee, il calcio si sa è importante per le ossa.
Il cibo così come le bevande devono essere proposte non solo ai bambini ma anche a noi adulti in modo corretto ed equilibrato per mantenere il nostro benessere più a lungo possibile.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.